Presentato nei giorni scorsi presso l’Istituto Comprensivo il nuovo sistema informatico che consente l’interazione, anche fuori dall’orario scolastico, tra docenti e alunni
L’Istituto Comprensivo di Poggiardo compie un passo avanti nell’evoluzione della didattica grazie a Google Classroom. Si tratta di una applicazione implementata all’interno del settore educational e, dunque, pensate per le scuole. Questo nuovo sistema didattico è iniziato in via sperimentale lo scorso marzo per le tre classi della scuola media di Poggiardo, dove è stato presentato il 13 maggio in una conferenza stampa trasmessa in diretta su YouTube, alla presenza, tra gli altri, del dirigente scolastico Ubaldo Cursano.
Google Classroom consente una più continua interazione in tempo reale tra studenti e insegnanti, anche fuori dall’orario di lezione. Lo studente svolge a casa il compito assegnato dal suo docente attraverso gli strumenti informatici e una volta terminato lo invia attraverso l’applicazione; il compito giunge immediatamente all’insegnante, che se lo trova già corretto dal sistema; in questo modo, i docenti (ma anche i genitori) possono verificare in tempo reale l’andamento di ogni singolo studente, senza la necessità di correggere i compiti. Per le sue caratteristiche, inoltre, Google Classroom consente agli alunni di entrare in contatto con i docenti anche per un semplice chiarimento. Non solo, esistono delle piattaforme esterne che si agganciano a Google e che consentono di fare didattica interattiva e sfruttare il funzionamento di Classroom.
Il sistema è stato illustrato da Tiziano Izzi, tecnico informatico della Facoltà di Economia dell’Università del Salento: “Si tratta di un sistema di didattica collaborativa in modalità blanded, cioè mista tra formazione tradizionale e strumenti informatici. Sia docenti che alunni hanno un account Google attraverso cui lavorare con l’applicazione, con la scuola che è titolare del trattamento dati. Questo sistema modifica il modo di fare didattica e consente alla scuola anche di modulare l’uso dei ragazzi degli strumenti informatici”. Poggiardo è la prima realtà salentina a sperimentare questa piattaforma e a settembre continuerà, probabilmente coinvolgendo gli altri plessi del Comprensorio (Ortelle, Surano e Spongano).
Alessandro Chizzini