Cerca

Le cooperative sociali protagoniste del mercato equo e solidale

In programma il 20 maggio un convegno sulle opportunità di inserimento lavorativo delle persone svantaggiate a cura della Bottega Equo-solidale di Marittima 

 

Continua il lavoro instancabile dello staff della Bottega Equo-solidale di Marittima che, in collaborazione, con la Parrocchia San Vitale, propone una serie di importanti appuntamenti in preparazione alla seconda edizione di “Sé-Menti in Festa” prevista per il 3 agosto prossimo. In particolare lo staff diretto da Antonio Casciaro e composto da Francesco CasciaroGiovanni MinonneMatteo De RinaldisClementina NuzzoFrancesco MinonneFabiana Don FrancescoRiccardo Accogli e Giovanni Loredo, da tempo è impegnato per la promozione e la divulgazione dei vantaggi del mercato equo e solidale, della corretta alimentazione e dell’importanza del volontariato quale risorsa preziosa pe un territorio come il nostro che ancora risente degli effetti della crisi economica. 

Dopo il successo della Giornata Internazionale del Commercio Equo-Solidale, svoltasi il 13 e 14 maggio scorsi, appuntamento sabato 20 maggio alle 19.15 presso l’Auditorium “Pietre Vive” di Marittima con il convegno “Il Mercato che supera il pregiudizio: cooperative sociali e inserimento lavorativo delle persone svantaggiate”, nel corso del quale si discuterà dei principi e delle modalità di azione delle cooperative sociali, soggetti che operano attivamente nel territorio per fornire un’occupazione ai soggetti socialmente svantaggiati (ex tossicodipendenti, ex alcolisti, ex detenuti, malati psichici, portatori di handicap, minori a rischio di devianza, ecc.), sostenendoli nel reinserimento sociale e lavorativo ai sensi della Legge 381/91, art. 1. Ospiti dell’incontro, che sarà moderato da Fabiana Don Francesco (responsabile dell’Ufficio Affari Esterni della Bottega Equo-solidale), saranno Francesco Casciaro (vicedirettore della Bottega), Rosa Vaglio (presidente dell’Associazione Culturale “Diritti A Sud” di Nardò e ideatrice del progetto “Sfruttazero”) e don Remo Esposito (responsabile Sovvenire Diocesano), con il quale si affronteranno le tematiche del sostegno economico alla Chiesa e dell’8×1000. 

La serie di incontri proseguirà il 17 giugno con il seminario “Equità e solidarietà in un nuovo mercato. Consumo critico e commercio equo-solidale” sui vantaggi della scelta di un mercato alternativo, a cui seguirà l’ultimo appuntamento dal titolo “Mens sana in corpore sano. Gusto equo-solidale e bio” in programma per l’8 luglio, in cui si parlerà di alimentazione corretta con riferimento al vantaggio qualitativo dei prodotti equo-solidali. Info: equomarittima.jimdo.com.