Nella storia sportiva del comune salentino un posto di rilievo va sicuramente la Trofeo “Città di Muro”. Questa manifestazione, giunta quest’anno alla 21esima edizione, è stata ideata e realizzata da Ninì Lionetto con l’intenzione di offrire ai tanti giovani locali e dei paesi limitrofi, non impegnati in società di categorie superiori, un’occasione di confronto, con costi accessibili, in un campionato di calcetto che, oltre a vederli impegnati per buona parte dell’anno, contribuisse pure a distoglierli da altri interessi, spesso fuorvianti.
Il campionato, nato presso un impianto comunale gestito da un’associazione locale, da sette anni ha come palcoscenico la struttura dell’Asd Tempo Libero in contrada Santa Maria di Miggiano. Questo impianto offre agli oltre duecento atleti un terreno di gioco realizzato con erba sintetica di ultima generazione, quattro spogliatoi, uno schermo cronometro gigante ed un sistema di telecamere idonee a riprendere tutte le partite e a trasmetterne poi i momenti salienti.
Il Trofeo “Città di Muro” si svolge con la formula all’italiana con gare di andata e ritorno ed ha come epilogo altri due mini tornei denominati “Muro Champions”, a cui partecipano le prime otto squadre classificate, e “Muro League”, a cui partecipano le seconde otto. La serata finale comprende, oltre alle premiazioni, una maxi grigliata offerta a tutti i presenti dall’Asd Tempo Libero. I prossimi incontri in programma (16esima giornata) si svolgeranno il 7 e l’8 gennaio prossimi