Cerca

Per la Betitaly un albero di Natale addobbato in rosso e blu

Dopo la vittoria ad Arzano, le atlete guidate da Emiliano Giandomenico si preparano ad affrontare Il Team Group Roma per l’ultimo incontro prima della pausa natalizia 

 

Una sola gara prima della pausa di Natale. La Betitaly punta a chiudere il 2016 con il suo scintillante primato in classifica ad abbellire il suo albero di Natale. Del resto le ragazze di Emiliano Giandomenico hanno messo anima e cuore per arrivare a questo punto della stagione col ruolo di protagoniste cucito addosso. 

Anche nella trasferta di Arzano la formazione magliese ha conquistato i tre punti dopo una gara che può essere descritta come un film. Una trama avvincente: “Il palazzetto gelido accoglieva le due fazioni contendenti. Le combattenti borboniche alzavano bandiera bianca dopo soli ventitré rintocchi di orologio con un punteggio umiliante per il chiassoso pubblico: 9-25. Poi il freddo pungeva i muscoli delle giocatrici del Mezzogiorno e dava invece calore alle padrone di casa. Crisalide che diventa farfalla, questo l’Arzano. Secondo gioco da togliere il respiro tra colpi di classe e potenza. La qualità, però, ha il suo valore e la prode eroina Kostadinova accompagnava il suo gruppo verso la vittoria di un’eroica battaglia sul 28-30. Altro sussulto delle campane e nuovo duello a colpi di spada e machete, sassate oltre la rete di Colarusso e Corna. Poi la resa e la presa di Arzano. La regina del Salento dettava la sua legge ed ergeva bandiera rossoblù per suggellare il dominio oltre i suoi confini”. 

Appassionante da leggere e scrivere, ma altrettanto da vivere il cammino della Betitaly. Al condottiero Emiliano la sentenza: “Sapevo che sarebbe stata dura perché Arzano è una squadra giovane ed agguerrita ed ha bisogno di punti per una classifica complicata. Nel primo set le abbiamo aggredite al servizio e sono andate in difficoltà, non riuscivano minimamente ad esprimere il loro gioco. Poi a metà del secondo hanno preso fiducia e si sono caricate tanto che la partita è diventata avvincente”. 

Parole sagge e calibrate quelle del coach Giandomenico, che aggiunge: “È stata una vittoria preziosa che da morale soprattutto perché ottenuta in condizioni ambientali disumane visto il freddo che c’era nel palasport”. Poi lo status di comandante lo proietta al futuro, al prossimo impegno: “Ora bisogna andare avanti con Volley Group Roma facendo attenzione ad ogni aspetto tecnico-tattico che le caratterizza perché vogliamo assolutamente chiudere al primo posto questo 2016 ricco di soddisfazioni”. Ma da Arzano arrivano cattive novelle: un reclamo per un punto assegnato al Maglie (sul pari 19) dopo l’espulsione dell’allenatore. Solo allusioni, perché il regolamento parla chiaro ed Arzano non ha fatto tutto il dovuto per avere la possibilità di avanzare questo reclamo. 

I regali di Natale si devono meritare. I supporters magliesi possono stare tranquilli e concentrarsi per addobbare il palazzetto al meglio per onorare il percorso fantastico delle loro atlete nel 2016. Contro Roma sarà una festa. 

 

Francesco Paglialonga – foto: Metropolitan Adv