Quella del 28 giugno sarà una domenica per la comunità di Specchia: a partire dalle ore 10.55, la Santa Messa celebrata dalla Chiesa Presentazione della Beata Vergine Maria sarà trasmessa in diretta su Rai 1. Per l’occasione il rito solenne sarà presieduto da Sua Eccellenza Monsignor Vito Angiuli, vescovo della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca, e concelebrata da don Antonio de Giorgi, parroco di Specchia, e da don Pompilio Cazzato, collaboratore parrocchiale. La celebrazione sarà animata dai canti liturgici del Coro “Jubilate Deo”, diretto da Maurizio Tranne con la collaborazione di Lucia Serafino. Inoltre il coro sarà accompagnato all’organo da Emilia Branca e dalle chitarre acustiche suonate da Rocco Remigi e Angelo Placì.
Negli scorsi giorni una troupe della Rai ha effettuato delle riprese, anche con l’utilizzo di droni, degli scorci più suggestivi del borgo antico di Specchia, immagini che per circa 4 minuti andranno in onda in mondovisione al termine della trasmissione A sua immagine e immediatamente prima della diretta.
Sarà una grande opportunità per la comunità salentina di far conoscere al mondo uno dei suoi tesori più preziosi, la propria Chiesa Matrice a tre navate e a croce latina, il cui impianto originale riale al XV secolo. In particolare all’interno è possibile ammirare l’Altare dell’Annunziata in stile tardo rinascimentale con un grande quadro, probabilmente del 1614, che presenta alla base i due feudatari committenti locali e che farà da sfondo al Coro “Jubilate Deo”, ed è stato attribuito a Gian Domenico Catalano, pittore di Gallipoli vissuto tra il ‘500 e il ‘600.