Quattro diverse sezioni per tanti spettacoli e laboratori teatrali che si terranno presso i Comuni del Sac
Partirà dalla prossima settimana la rassegna “Tutti giù dal palco”, una serie di eventi teatrali del Sac Serre Salentine e cofinanziata dalla Regione Puglia con i P.O. FESR 2007-2013. Si tratta di una rassegna che toccherà tutti i Comuni che rientrano nel Sac e che si suddivide in più sezioni, partendo con quella intitolata “Itinerari diffusi del Teatro Antico”: il 1 e il 19 novembre, a Miggiano e Maglie andrà in scena Il racconto di Enea di Salvatore Della Villa; il 12 e il 13 novembre sarà invece la volta de I Barbari del Teatro dei Borgia, presso l’Auditorium Cezzi di Maglie e il Teatro Paisiello di Ruffano. Il 16 e il 17 novembre, invece, a Maglie e al Palazzo Marchesale di Botrugno, andrà in scena Versus Dante, ad opera dell’associazione culturale Xenia.
La seconda sezione è intitolata “Rassegna teatrale e teatro diffuso” che partirà a Ruffano il 31 ottobre con L’avventura di un povero cristiano della compagnia Kairòs, con replica il 1° novembre presso il Circolo Culturale Cattolico di San Cassiano e il 14 novembre a Botrugno. Massimo Giordano sarà invece il protagonista di Papa Galeazzo-Vita, morte e miracoli, che andrà in scena il 1° novembre a Botrugno, il 14 novembre nell’Auditorium di Specchia e il 22 al Theatrum di Miggiano. Lo spettacolo Muttura a cura di A.Lib.I. andrà invece in scena il 3 novembre a Maglie, il 14 a Ruffano e il 15 novembre a San Cassiano. Il Grigio di Salvatore Della Villa è in programma il 5 novembre a Maglie, il 7 a Ruffano e l’8 a Miggiano, mentre Mi sono fatto a… pezzi, ancora di Della Villa, si terrà il 21 novembre a Ruffano, il 22 a Specchia e il 24 a Maglie. Fabrizio Pugliese sarà il protagonista di Per obbedienza il 7 novembre a Botrugno, l’8 a Specchia e il 10 a Maglie. Il Taglione di Achille della Corte de’ Miracoli sarà di scena a Miggiano il 15 novembre, a San Cassiano il 20 e a Specchia il 21.
La terza sezione, “Concorso teatrale e rassegna itinerante delle compagnie locali”, partirà presso la Corte de’ Miracoli di Maglie il 2 novembre con Una storia da raccontare di Mino De Santis, che si ripeterà a Botrugno il 22 novembre. Dr Jekill e Mr. Hyde della Compagnia Teatrale “Calanda” si terrà a Maglie il 4 novembre e presso la sede di Jump In di Spongano il 19 novembre. Il 6 novembre a San Cassiano e il 9 novembre a Maglie andrà in scena Salento Full Monty, a cura della Corte Dè Miracoli. Il 7 novembre a Maglie e il 10 a Spongano sarà il turno di La profezia a cura di A.Lib.I. Andrea Baccassino & BashaKa Indie saranno i protagonisti di Cabarock che si terrà 13 novembre a Maglie e il 22 a San Cassiano. Opinioni di un clown è lo spettacolo con protagonista Patrizia Miggiano che andrà in scena il 22 novembre a Maglie e il 23 a Spongano.
I “Laboratori teatrali” costituiscono la quarta sezione della rassegna che comprende I pianeti The Piccolo Principe (rivolto ai bambini) di Salvatore Della Villa, a Maglie il 7, il 14 e il 21 novembre; sempre a Maglie, il 20 e il 21 novembre, The Actors Studio (rivolto agli adulti) di Della Villa; i giorni 2, 4, 6, 9, 11, 13, 16, 18, 20 e 23 novembre a Maglie si terrà il Laboratorio di Drammaturgia di Jump In; sempre Jump In condurrà poi i laboratori didattico teatrale Terre di Bisanzio (8 novembre alla Chiesa di San Solomo di Botrugno, 15 novembre al Museo del Bosco della Civiltà Contadina di Specchia, 22 novembre al Palazzo Baronale di Nociglia) e L’antica Basta (7 novembre a Botrugno, 14 novembre a Specchia e 21 novembre a Nociglia); l’associazione Le Tradizioni Mediterranee condurrà il Laboratorio di Public Speaking per i giovani il 14 novembre presso il Palazzo Bitonti di Montesano Salentino.
Quando l’unione fa la forza
Una iniziativa che è stata accolta con molto favore da Antonio Fitto, presidente del Centro di Educazione Ambientale delle Serre Salentine: “Questa manifestazione qualifica la valenza culturale delle attività del Sac e del Cea. Siamo ancora in una fase iniziale, ma con questa rassegna stiamo dando la possibilità anche alle piccole compagnie teatrali locali di affermarsi, oltre che creare un indotto intorno al teatro, un settore culturale dalle notevoli potenzialità, e un percorso con i nostri beni culturali in grado di realizzare una nuova forma di attrazione turistica del territorio”.
Giuseppe Colafati, sindaco di Poggiardo e presidente dell’Assemblea del Sac Serre Salentine: “La rassegna è solo il primo passo della gestione dei beni culturali da parte dell’assemblea. I 16 Comuni del Sac formeranno un agglomerato di beni storici, culturali e ambientali che verranno messi in rete e promossi come facenti parti di una sola grande città. E questa sarà la visione che avranno i turisti dei beni del Sac. La promozione di ogni bene, quindi, non interesserà più il singolo comune, ma tutti i 16 componenti del Sac Serre Salentine, che vedranno le loro bellezze culturali e naturali collegate tra loro in una ottica d’insieme”.
Alessandro Chizzini