Dal 5 all’8 novembre la città di Lecce ospita la quinta edizione dell’evento nazionale che approfondisce, attraverso autorevoli relatori, le più importanti rivoluzioni avvenute recentemente nella scienza, economia, arte, diritti umani e comunicazione
Coraggio, rischio, voglia di scegliere e di dare una svolta. Solo così si può intraprendere la strada della rivoluzione. Ed è proprio alle cosiddette “Revolutionary roads”, le strade rivoluzionarie, che è dedicato l’appuntamento 2015 del TEDx di Lecce dal 5 all’8 novembre. La rassegna, giunta oramai alla quarta edizione, dopo essersi occupata negli anni scorsi di innovazione e imprenditorialità, di coraggio e di futuro, quest’anno prova a percorrere le tortuose, ma affascinanti vie della rivoluzione.
Grazie a circa cento relatori, per una cinquantina di appuntamenti complessivi sparsi per la città di Lecce, si racconteranno alcune rivoluzioni avvenute recentemente nel campo dell’economia, dell’agricoltura, della scienza, dell’arte, del modo di fare impresa, dei diritti umani e civili, della tecnologia e delle comunicazioni.
Parlare di conoscenza ed innovazione, partecipando ad eventi gratuiti, con diversi esperti del settore: è questa la formula vincente di Xoff, così come è organizzato per la terza edizione dall’associazione “Diffondere idee di valore”. E anche per il 2015 saranno davvero tanti i volti noti che animeranno i dibattiti: da Angela Sun, giornalista e film maker americana autrice di Plastic Paradise, documentario sull’orrore dell’isola di spazzatura nel Pacifico, passando per il vicedirettore dell’Espresso Marco Damilano, Maria Kanellopoulou, Hozan Ibrahim, Sammy Basso, uno dei cento malati al mondo di progeria, una malattia che porta a essere come un anziano sul corpo di un bambino. E poi Fabio Chiusi, Andrea Marcolongo, Stefano Cristante, Bruno Ballardini, Arturo Di Corinto, Stefania Maurizi, Dino Amenduni, Antonio Iovane, Alberto Dambruoso, gli ideatori di Spinoza e Lercio, Antonio Perdichizzi, Massimo Bray, Massimo Arcangeli, Pierfrancesco Curzi, Riccardo Noury.
Unico evento a pagamento quello di sabato 7 novembre al Teatro Politeama Greco. Su il sipario alle ore 16.00 per apprendere, direttamente dalla voce degli interessati, il racconto della loro vita rivoluzionaria. Costo del biglietto dai 7 ai 22 euro, con sconti per gli studenti, previo acquisto presso Booking Show. Narratori rivoluzionari saranno: Lirio Abbate, Sammy Basso, Max Casacci, Coro delle mani bianche & Giovane Orchestra del Salento, Mariarita Costanza, gli attori/detenuti della Compagnia “Io ci provo” diretta da Paola Leone, Ivan Lo Bello, Giorgio Metta, Massimo Moretti, Neturalwalk, Andrea Pietrabissa, Marco Rainò, Vincenzo Rubano, Angela e Micaela Santoro, Angela Sun. Un appuntamento davvero straordinario e che già fa registrare cifre notevoli nelle prevendite.
Inoltre, anche per il 2015 Xoff e TEDx confermano un’attenzione particolare al mondo dei bambini con “L’Officina dei bambini e delle bambine”, a cura di Iliana Morelli, vale a dire un grande contenitore, attraverso quattro panel, che darà la possibilità ai grandi di interrogarsi e confrontarsi su attuali temi educativi e ai bambini di sperimentare, conoscere e apprendere nuove cose attraverso nuove modalità di gioco e interazioni e senza dubbio attraverso il divertimento.
Una rivoluzione ecofriendly
Novità del TEDx 2015 è la collaborazione con Ecofesta Puglia, vincitrice nel 2012 del bando” Smart Cities and Communities and Social Innovation” finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ecofesta Puglia è l’unica certificazione nel suo genere riconosciuta in Italia con denominazione ISO 20121 che garantisce, a livello internazionale, la sostenibilità della progettazione e dei processi sviluppati negli eventi. E così anche TEDx, come molte altre manifestazioni e progetti, diventano ecofriendly, cioè sostenibili a livello ambientale grazie a questa certificazione, nata dall’ingegno di tre giovani con il pallino per l’ecologia: Roberto Paladini, Ilaria Calò e Loreta Ragone.
Non sono una novità assoluta, invece, “Le Officine del Futuro”, rassegna di innovazione e tecnologia a cura di FabLab Lecce che per l’edizione del 2015 avrà una veste rinnovata. Nei locali del Museo Storico di Lecce, oltre al consueto spazio dedicato all’esposizione di stampanti 3d, robotica, droni e molto altro, si aggiunge una serie di incontri che dal venerdì alla domenica daranno la possibilità a tutti di comprendere come le nuove tecnologie possano essere d’aiuto nei vari settori della vita quotidiana, dalla medicina all’accessibilità, dall’agricoltura all’apprendimento scolastico. Infine, anche quest’anno Xoff e TEDx Lecce aderiscono alla campagna “Posto Occupato”, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza.
Le conversazioni sul futuro di Xoff
Penna e taccuino pronti a segnarvi gli appuntamenti principali dell’edizione 2015 di Xoff. Si parte giovedì 5 novembre alle 18.30 presso le Officine Cantelmo con un seminario su “Conoscenza e innovazione”, in cui verrà presentato il bando Lecce Social Innovation City, e con l’incontro dal titolo “Un futuro di plastica? Piccolo manuale di sopravvivenza” che vedrà la partecipazione di Angela Sun (giornalista e regista), Ilaria Calò (Ecofesta Puglia), Marco Tulli (Offgridd Accademy), Federico Brocchieri (ItaliaClima.org), Rita Lecci (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici) e Andrea Ferraretto (blogger). A seguire la proiezione del documentario Plastic paradise di Angela Sun e il film Janis di Amy Berg che racconta la storia della musicista Janis Joplin.
L’evoluzione del linguaggio politico e del mondo della finanza saranno al centro dei dibattiti che si snoderanno il 6 novembre tra Fondo Verri, Teatro Paisiello e Officine Cantelmo. Al Fondo Verri, alle 18, si parlerà di “Storytelling e politica: la nuova fabbrica del consenso” con Fabio Chiusi, Andrea Marcolongo e Dino Amenduni.
Al Paisiello, alle 19.30, il professor Stefano Cristante e Valentina Cremonesini, insieme al direttore del Nuovo Quotidiano di Puglia, Claudio Scamardella, e Maddalena Tulanti del Corriere del Mezzogiorno discuteranno in merito a “La parte cattiva dell’Italia. Sud, media e immaginario collettivo”.
Molto ricco anche il cartellone di appuntamenti per domenica 8 novembre. Si comincia la mattina con la presentazione di vari volumi, tra cui quello su Mafia capitale a cura dei giornalisti dell’Espresso, Lirio Abbate e Marco Damilano, vari incontri su Impresa e innovazione e con alcuni autori dei siti satirici di Spinoza e Lercio.
Alessio Quarta