Cerca

Al Palazzo della Cultura un nuovo sportello dell’Università del Salento

Un protocollo d’intesa ha stabilito che Poggiardo diventerà una sede decentrata per i servizi offerti dall’ente accademico

 

L’Università del Salento si decentra e così a Poggiardo verrà presto aperto un suo nuovo sportello, la cui funzione sarà quella di occuparsi delle pratiche inerenti l’offerta formativa, l’immatricolazione/iscrizione, l’accesso al patrimonio librario e tutti gli altri servizi per gli studenti; inoltre, si occuperà anche di fornire informazioni riguardo ad eventuali iniziative culturali e di orientamento che si terranno presso la cittadina salentina. Tutto questo rientra nel protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Poggiardo e l’Università del Salento. 

Il nuovo sportello sorgerà nel Palazzo del Cultura e sarà gestito da un impiegato comunale adeguatamente formato; sarà l’unico nel suo genere in tutta la provincia e rappresenterà un importante punto di riferimento per un vasta area del territorio salentino, sia per i servizi universitari offerti che per le attività di promozione culturale. E in futuro potrà anche collegarsi telematicamente con gli uffici universitari. 

La prossima apertura dello sportello è il frutto di una idea già elaborata dall’Amministrazione comunale con il professor Giuseppe Schiavone, il quale ha poi coinvolto i colleghi Cosimo Quarta e Carlo Alberto Augieri. Successivamente anche il rettore Vincenzo Zara ha compreso l’importanza della delocalizzazione. Soddisfatto il primo cittadino di Poggiardo, Giuseppe Colafati: “È per noi motivo di grande piacere, prestigio e orgoglio collaborare con una realtà importante e in continua evoluzione come l’Università del Salento, e lo sportello di Poggiardo aprirà delle prospettive importanti per tutti gli studenti del territorio”. La collaborazione con l’Università partirà dalle prossime settimane con il ciclo di seminari “Ponti e Dialoghi” finanziato dalla Regione Puglia. 

 

Alessandro Chizzini