Cerca

La magia del cinema indipendente in scena a Palazzo Gallone

Dal 4 al 13 settembre il Salento International Film Festival, giunto alla 12esima edizione, proporrà una selezione di film e documentari italiani e stranieri 

 

A Palazzo Gallone si accendono i riflettori per il Salento International Film Festival, che inaugurerà la sua 12esima edizione venerdì 4 per concludersi domenica 13 settembre. La kermesse cinematografica porta il pubblico alla scoperta di film indipendenti, provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, e di pellicole rare e prime visioni, capaci di raccontare storie appassionate, con uno sguardo all’attualità e all’impegno sociale. 

Venerdì 4 settembre si alza il sipario con una retrospettiva dedicata alle arti marziali di Hong Kong, nel corso della quale saranno proiettati tre film diretti da Bruce Lee. L’apertura del Festival sigla anche la collaborazione con l’Hong Kong Economic and Trade Office di Bruxelles, la cui responsabile culturale e commerciale, Alice Choi, sarà presente alla manifestazione e incontrerà le autorità locali. 

Sabato 5 settembre alle 20.30 la manifestazione entrerà nel vivo con il film La scultura, opera prima del regista italiano Mauro John Capece ed interpretato dall’attrice salentina Corinna Coroneo (nella foto). Tanti registi internazionali presenteranno al Festival le loro opere: Katrin Ottarsdóttir, dalle Isole Faroe con Ludo, un dramma psicologico intenso; in concorso anche l’americano Steve Barendson, la tedesca Maria Hengge, il congolese Selè M’Poko, lo svizzero Eric Bernasconi e lo spagnolo Geoffrey Cowper. In concorso al Festival anche il brasiliano Luis Antonio Pereira e dalle Filippine Jason Paul Laxamana. Inoltre una sezione sarà dedicata ai documentari, che quest’anno provengono dall’Italia, dal Pakistan e dagli Stati Uniti. 

“Il Siff rimane il miglior posto per vedere tante opere cinematografiche in un unico luogo -spiega il direttore artistico Gigi Campanile– e offre la rara opportunità di vedere il vero cinema indipendente proveniente da tutto il mondo: proiezioni gratuite ogni notte sotto le stelle e concerti dal vivo nella bella Piazza Pisanelli, nel cuore del centro storico di Tricase”. Per il programma completo consultare il sito web www.salentofilmfestival.com

 

M. Maddalena Bitonti