Terza edizione della manifestazione che il 1°, l’8 e il 15 agosto animerà il centro storico di Poggiardo tra artigianato, enogastronomia e arte
Il centro storico di Poggiardo torna ad essere il fulcro della vita della cittadina salentina. Per il terzo anno consecutivo torna infatti “Mestieri e Sapori Antichi nel Borgo”, una manifestazione che per accenderà l’estate poggiardese nei prossimi tre sabato. Nei giorni 1, 8 e 15 agosto, le piazze e le strade del centro storico di Poggiardo fungeranno da vetrina per la tradizione salentina, tre giorni di festa nei quali verranno riscoperte e messe in primo piano quelle che sono le peculiarità del territorio. Organizzato dall’Assessorato comunale alla Cultura con la collaborazione dell’associazione “Mercatini nel Salento”, questo nuovo appuntamento estivo si avvale anche del contributo dell’Assessorato alle Associazioni, che ha coinvolto numerose realtà associative nella realizzazione di questa terza edizione. La mission dell’evento è però sempre la stessa, cioè la promozione delle eccellenze della cultura salentina, enogastronomia e artigianato in particolare, in un percorso all’interno del suggestivo borgo antico.
Il centro storico poggiardese diventerà quindi la sede di maestri artigiani della cartapesta, del legno o del ricamo, che lavoreranno ed esporranno le loro opere ai visitatori; tra questi, spicca la dimostrazione della lavorazione del metallo che verrà messa in atto da quattro fabbri salentini, gli stessi che con successo si sono esibiti con successo a Ortelle in occasione della recente edizione di “San Vito Estate”.
Una delle peculiarità principali del Salento è ovviamente l’enogastronomia e non potranno quindi mancare alcune aziende agroalimentari del territorio che offriranno ai visitatori i proprio prodotti, oltre la possibilità di poter degustare alcuni piatti della tradizione culinaria salentina. Strade, piazze, corti e cortili del centro storico poggiardese saranno, poi, anche la sede di un mercatino di antiquariato e oggettistica. La terza edizione di “Mestieri e Sapori Antichi nel Borgo” si confermerà un contenitore a 360 gradi, proponendo ai visitatori in tutte e tre le serate momenti di intrattenimento e spettacolo, tra arte, musica, danza e alcuni appuntamenti dedicati ai più piccoli. L’evento, però, rappresenterà una vetrina anche per lo stesso borgo antico, le cui corti, strade e piazze potranno essere ammirate dai visitatori, soprattutto i turisti che in questi tre giorni raggiungeranno Poggiardo.
Alessandro Chizzini