Cerca

A Torre Chianca un’estate senza barriere

L’associazione “Marina di Torre Chianca” Onlus ha festeggiato i dieci anni di attività di volontariato con l’inaugurazione della nuova area del lido attrezzato per i disabili 
 
Non solo degrado a Torre Chianca. La buona notizia nella marina leccese riguarda la riapertura del lido attrezzato “Marina di Torre Chianca”, con dei servizi aggiuntivi per i disabili. Prima della stagione estiva i cittadini hanno vissuto momenti difficili: dalla poca illuminazione pubblica e dai rapporti non sempre sereni con gli ospiti del campo nomadi, alla mancata rimozione della sabbia per le strade e alle più recenti strane infiltrazioni d’acqua che salivano dal sottosuolo nelle strade. Un malcontento generalizzato nelle marine leccesi stemperato solo dall’operato dei cittadini, i primi ad adoperarsi per il proprio territorio. 
Proprio un’associazione di volontari regala a Torre Chianca l’immagine di una spiaggia senza barriere per un mare accessibile a tutti. Fino al 15 settembre il lido attrezzato si apre ai turisti italiani e stranieri con disabilità motorie grazie al supporto e ai volontari dell’associazione “Marina di Torre Chianca” Onlus, che da dieci anni, con molta passione, si adopera per creare un posto dove i disabili possano esprimere il desiderio di andare al mare senza le difficoltà che possono incontrare in un lido con barriere architettoniche. Il 25 giugno scorso, la giornata dell’inaugurazione della nuova area attrezzata, l’associazione ha anche festeggiato i dieci anni di intensa attività da parte dei volontari, i cui risultati sono visibili: una spiaggia attrezzata per disabili con maggiori servizi anno dopo anno e oltre 50 presenze quotidiane provenienti da tutt’Italia durante il periodo estivo. Si è aggiunta l’inaugurazione e la benedizione da parte di don Antonio Murrone della chiesa all’aperto, realizzata e voluta dai volontari dell’associazione, che permette alle persone disabili e non solo di seguire la Santa Messa, celebrata nel periodo estivo ogni sabato alle 19. 
Una festa a cui hanno partecipato i cittadini, gli utenti della struttura e il direttore generale dell’Asl di Lecce, Valdo Mellone e i dirigenti della Asl Franco Farì, Antonio Antonaci e Franca Carluccio, insieme ai referenti delle aziende “Colella – Nuove tecnologie ortopediche” di San Cassiano, Orthogea di Ostuni e “C.O.T. – Centro Ortopedia Tecnica” di Latiano che, grazie all’intervento della Asl, hanno donato all’associazione due nuove sedie Job e una sedia a rotelle per il trasporto fino all’adiacente parcheggio attrezzato per i disabili.   
 
 
Oriana Rausa