Cerca

Musica Nuda fa tappa a Lecce con “Banda Larga”

Il duo composto da Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso) sarà al Politeama Greco il 16 aprile per un concerto all’insegna della musica d’autore 
 
Aperte in questi giorni le prevendite per l’atteso concerto di Musica Nuda, in programma il 16 aprile al Politeama Greco con l’unica tappa pugliese del tour “Banda Larga” (i biglietti sono in vendita in esclusiva presso la biglietteria del teatro oppure on line su www.teatropoliteamagreco.it). L’atipico duo “voice’n’bass”, nato dall’incontro inaspettato tra Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, torna a esibirsi nel capoluogo salentino con il nuovo disco che dà il nome al tour ed è il primo album sinfonico nella storia musicale dei due. 
Per festeggiare i primi dieci anni di attività, Magoni e Spinetti hanno pensato di mettersi in ghingheri, con un’opera di venti brani inediti in cui per la prima volta voce e contrabbasso sono accompagnati da un’intera orchestra. A lavorare agli arrangiamenti dell’album e dirigere l’orchestra da Camera delle Marche è Daniele Di Gregorio che ha articolato un suggestivo discorso musicale scritto appositamente per questo importante anniversario. Di Gregorio, polistrumentista e collaboratore di Paolo Conte da molti anni, è stato capace di riposizionare stilisticamente la voce di Petra e il contrabbasso di Ferruccio lasciando però centrali i due strumenti. Un po’ jazz, un po’ canzone d’autore, un po’ rock e anche musica classica: quando “la musica è nuda” non ci sono confini, il suono originalissimo di Petra e Ferruccio si insinua in ogni composizione e le restituisce vita nuova, dando prova di un eclettismo davvero sorprendente. 
Durante il live, si porteranno in scena le canzoni del nuovo disco ma anche alcuni grandi classici, cover rilette come Guarda che luna, Il cammello e il dromedario, Non ho l’età, Come together e così via. “Il 10 gennaio 2003 -si legge sul booklet del disco- ci siamo incontrati su un palco a Grottazzolina. Da quella fredda sera, in cui per la prima volta le nostre sei corde vibrarono insieme, sono passati dieci anni di impegno, passione, di fatica e divertimento e sono successe cose bellissime che non avremmo mai immaginato potessero accadere”. 
 
Angela Leucci