Cerca

Un giorno al Museo alla scoperta della preistoria

A Calimera sino al 30 giugno sarà possibile visitare la mostra “Dinosauri ed altri animali preistorici”, con 20 riproduzioni in dimensioni reali dei giganti dell’era Mesozoica 
 
Incontrare dei dinosauri in Salento? Ora è possibile. In questi giorni infatti, ha aperto le porte  ad appassionati di preistoria e fauna selvatica di tutte le età, un vero e proprio “Jurassic Park”. Sulla strada provinciale Calimera-Borgagne ha sede il Parco del Museo di Storia naturale e Osservatorio Faunistico, dove è possibile ammirare la mostra “Dinosauri ed altri animali preistorici”. 
Lungo un percorso naturale di notevole pregio ambientale, si snoda un viaggio lungo la storia del nostro pianeta: emergono così da fitti cespugli di macchia mediterranea 20 splendidi esemplari, in dimensione reale, di giganteschi dinosauri dell’era Mesozoica, affascinanti e spaventose creature del cenozoico ed altri mammiferi ormai estinti, come il Tyrannosaurus, o lo Spinosaurus, ma sbucano anche piccolissimi soggetti come lo Scipionyx e il Cronopio.  
Il nuovo Museo, riserva però altre sorprese. La splendida struttura, infatti, fiore all’occhiello del sud Italia, è sede  dell’Ospedale degli animali selvatici e riporta l’attenzione sulle preziose specie che popolano ancora la nostra zona. Quest’ultimo rappresenta  un monito al rispetto dell’ambiente circostante, prima che  anch’esso assista all’estinzione di alcuni esemplari faunistici per causa umana. È possibile così visionare la meritoria opera svolta da appassionati volontari ed esperti: qui voliere e gabbie proteggono animali feriti, che grazie ad amorevoli cure potranno essere restituiti al loro ambiente naturale.  
Il polo d’eccellenza, nato grazie all’impegno della Provincia di Lecce, offre inoltre momenti di   intrattenimento e cultura scientifica, pannelli didattici per i più curiosi  e saggi di storia del Salento grazie all’esposizione di singolari fossili. Tutto ciò dà vita ad interessanti percorsi didattici sostenuti dalla collaborazione con l’Associazione Paleontologica APPI, dal patrocinio del Comune di Calimera e dalla Provincia di Lecce.
La mostra “Dinosauri ed altri animali preistorici”, aperta sino al 30 giugno all’interno della nuova sede del Museo di storia naturale e osservatorio faunistico, è promossa da Geomodel ed è nata dalla  collaborazione con l’associazione “Dinosauri in carne e ossa”. È un punto d’orgoglio tutto italiano:  un esempio di sinergia positiva tra associazionismo, volontariato , mondo scientifico e Istituzioni.
Per tutte le informazioni e prenotazioni si può contattare il Museo di Storia naturale di Calimera al 320.6586561 o visitare il sito ufficiale www.museocalimera.it.
 
M. Maddalena Bitonti