Cerca

La storia per la crescita culturale dei ragazzi

Al via “Storica-mente”, un progetto didattico realizzato dal Liceo Docet di Casarano e rivolto agli allievi delle classi IV del Polo 3 
 
Un innovativo progetto didattico al via a Casarano; si tratta di “Storica-mente”, un’attività educativa integrativa, totalmente gratuita per la scuola, promossa e organizzata da Liceo Docet e rivolta ai giovani scolari delle classi IV del Polo 3. Il progetto, curato dall’esperto Basel Sai, si articola in quattro fasi. La prima di questa prevede 100 ore di lezioni frontali mattutine, integrative al programma scolastico, volte alla conoscenza della storia del nostro territorio attraverso argomenti quali, ad esempio, il Big Bang, i dinosauri, la nascita dell’uomo o le popolazioni antiche. Le lezioni saranno supportate da apposita strumentazione multimediale. 
Terminate le lezioni frontali, prenderà avvia la seconda parte del progetto che verterà sulla partecipazione di alunni e docenti a tre laboratori organizzati su alcuni dei siti archeologici più importanti del Salento e risalenti a periodi storici già studiati dai ragazzi: il primo laboratorio prevede le visite della chiesa paleocristiana di Casaranello, della necropoli medievale di Casarano e della Cripta del Crocefisso; il secondo si svolgerà presso la città messapica di Ugento con le visite al museo Archeologico, alla collezione archeologica Colosso, alle mura del IV secolo a.C. e alla necropoli arcaica; il terzo laboratorio, infine, consisterà nelle visite al museo del borgo medievale di Muro Leccese e al castello di Acaya. 
La terza parte del progetto, invece, verterà sull’archeologia sperimentale, cioè su una serie di attività pratiche per la realizzazione di manufatti usati dalle popolazioni antiche, attraverso gli strumenti e i metodi degli antichi; lavori che verranno poi esposti in una piccola mostra permanente. In questa fase, l’attività principale consisterà nella visita guidata al laboratorio di un ceramista che insegnerà ai ragazzi le tecniche principali della realizzazione dei vasi in terracotta. 
La quarta e ultima parte vedrà gli allievi metteranno in atto quanto imparato con la realizzazione di una brochure che descriverà tutti i luoghi visitati e soprattutto con una serie di escursioni nelle quali i giovani scolari del progetto “Storica-mente” illustreranno tutto il territorio oggetto dei laboratori.
 
(A.C.)