Cerca

“La magia del presepe” in mostra nel centro storico

Dal 25 dicembre al 6 gennaio negli angoli più caratteristici del borgo antico sarà possibile ammirare i presepi artigianali partecipanti alla mostra-concorso organizzata dalla Pro Loco 
 
Il presepe è un’arte? Proprio così, anche se la maggior parte delle persone non lo penserebbe, il lavoro del proprio ingegno e del proprio cuore è sempre degno di essere messo in mostra. La pensa così la Pro Loco di Spongano che ha indetto la mostra-concorso “La magia del presepe”. Il presepe è da sempre un simbolo di unità familiare e di rinnovamento ma anche un gioioso momento di espressione artistica e popolare. Nato dall’insegnamento di san Francesco d’Assisi, il presepe unisce anziani e bambini, raccoglie i membri della famiglia intorno a esso per costruirlo, popolarlo, addobbarlo, colora e scalda l’atmosfera intima delle case ma anche dei paesi, delle piazze, di tanti angoli inaspettati dove ci si ferma per ammirarli. 
E così tutti i presepi realizzati con qualsiasi tecnica, con qualsiasi materiale, in forme classiche, moderne, astratte saranno allestiti nelle vecchie corti, porticati di antichi palazzi e piccole cappelle accompagnando i visitatori alla riscoperta di tanti luoghi dimenticati o poco conosciuti dell’accogliente centro storico di Spongano. Un modo questo assolutamente romantico di coinvolgere tutti i cittadini nell’atmosfera natalizia: il presepe simboleggia lo spirito più vero del Natale, quello fatto di buoni sentimenti, di amore, di amicizia e di famiglia, il tutto avulso dalle concezioni consumistiche che appaiono sempre più dilaganti nel nostro quotidiano e nelle feste. 
Così, proprio a Natale, la città si risveglierà ammantata di sentimenti, rompendo il “solito” spazio per ricrearne dei nuovi, fisici in un momento, ma spirituali per sempre. La mostra si accenderà il giorno di Natale e sarà aperta tutte le sere dei giorni festivi fino all’Epifania, giorno deputato alla chiusura e al conferimenti dei premi. Ad arricchire l’iniziativa ci sarà, per tre giorni, anche la rappresentazione del presepe vivente dei ragazzi delle classi quarte della scuola elementare “Edmondo De Amicis” di Spongano. “L’appuntamento è sicuramente da non perdere -afferma il presidente della Pro Loco, Alfredo Marti– poiché l’associazione punta su questa iniziativa anche per gli anni futuri come conoscenza e riscoperta dei nostri luoghi e tradizioni, come creatività e valorizzazione artistica ma principalmente come evento sociale e culturale”. 
 
(A.Leu.)