Cerca

Il presepe artistico rivive nell’Anfiteatro di piazza S. Oronzo

Il “miracoloso” intervento dei piccoli imprenditori della città ha risparmiato dalla crisi la tradizionale opera natalizia. Appuntamento domenica 24 per l’inaugurazione 
 
Rischiava quest’anno di rimanere vuota la cavea dell’Anfiteatro Romano di Lecce, che negli ultimi anni è sempre stata prestigiosa cornice del tradizionale presepe artistico, simbolicamente scelta come sito maggiormente rappresentativo dell’interesse storico e archeologico della città. Questa l’amara constatazione che era emersa  in sede di assestamento di bilancio, quando tempo fa il sindaco aveva annunciato ufficialmente che il Comune non aveva i fondi per rinnovare il consueto impegno natalizio e allestire per il 2012 il presepe monumentale. 
E  così il mese scorso fu lanciato l’appello del primo cittadino rivolto ad imprenditori locali e a chiunque volesse sponsorizzare l’iniziativa, contribuendo a sostenere le spese necessarie alla realizzazione dell’originale opera artistica. La richiesta è stata subito accolta positivamente da commercianti e piccoli artigiani della città, ed è grazie a loro, infatti, che sono stati raccolti i 40mila euro che mancavano alle casse comunali e necessari per l’allestimento della Natività. 
Così anche quest’anno l’Anfiteatro Romano in piazza S. Oronzo ospita aranceti e alberi di ulivo, muretti a secco e piante tipiche della macchia mediterranea, che compongono il suggestivo paesaggio, dettagliatamente ricostruito, del caratteristico presepe artistico, realizzato a cura dell’Assessorato alla Cultura. Su questo scenario si stagliano le monumentali statue presepiali di cartapesta, rappresentative degli antichi mestieri salentini, che arricchiscono la scena della Natività. In primo piano sarà, dunque, la maestria degli abili cartapestai che perpetuano quest’antichissima arte a Lecce, cui si mescolerà, sapientemente, l’uso di altri tradizionali materiali “poveri” ma altrettanto nobili, come la terracotta, la pietra locale e il gesso. 
I numerosi visitatori, turisti e non, potranno, dunque, nuovamente ammirare il famoso presepe dei leccesi, fortemente voluto dai cittadini in quanto luogo-evento simbolo della tradizione cristiana attorno a cui si animeranno una serie di iniziative, mercatini e spettacoli vari che costituiranno, per tutto il periodo natalizio,  un’importante attrattiva turistica della città. L’inaugurazione del presepe si terrà lunedì 24 dicembre con la benedizione dell’arcivescovo Domenico D’Ambrosio
 
Rosy Paticchio