Cerca

Piccoli sindaci crescono

Il Consiglio comunale ha scelto chi guiderà “l’amministrazione baby”: si tratta di Matteo Nero. Angela Provenzano, invece, sarà il vicesindaco
Il nuovo sindaco baby di Maglie è Matteo Nero. Il giovane rappresentante che arriva dall’Istituto Comprensivo di via Diaz ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti durante la prima assise dei consiglieri designati per la nuova legislatura. Dallo scrutinio è emerso anche il nome del vicesindaco, Angela Provenzano proveniente dal plesso di via Lanoce.
Il primo cittadino è sembrato emozionato di indossare la casacca tricolore promettendo di proporre all’attenzione dell’Amministrazione i progetti per far diventare Maglie più a misura di bambino. Nel corso dell’assemblea i piccoli consiglieri hanno anche eletto il presidente del Consiglio: si tratta di Fabio Sinisi, anche lui iscritto al plesso di via Diaz.
Molto soddisfatto il sindaco Antonio Fitto e l’assessore Luca Primiceri che, con la consigliera Roberta Iasella, hanno portato avanti il progetto sin dallo scorso anno scolastico quando venne eletto, negli ultimi mesi, Giovanni Casciaro. “Si tratta di un’esperienza altamente formativa -ha spiegato Primiceri- che di con certo con le istituzioni scolastiche abbiamo deciso di riproporre. Desidero particolarmente ringraziare le maestre Lucia Marrocco e Anna Rita Cancelli per l’assiduo impegno dimostrato nel proporre l’iniziativa ai bambini, speriamo amministratori di domani”.
Il Consiglio comunale baby è composto da 24 consiglieri eletti tra gli alunni delle classi quarte e quinte dei tre plessi cittadini. Per l’Istituto Comprensivo di via Diaz, Pierluigi Costa e Luigi Coluccio (IV A), Matteo Nero e Benedetta Lazzari (IV B), Lorenzo Puce e Beatrice Fruni (V A), Fabio Sinisi e Alba Di Corato (V B); per l’Istituto Principe di Piemonte via Matteotti, Federico Rizzo e Lucio Schito (IV A), Vittoria Bucci e Giorgio Portaluri (IV B), Giorgio Calò Rossetti e Sara Rizzello (IV C), Angelica Rizzello e Emanuele Tagarelli (V A), Andrea Camarda e Giorgia Tamborino (V B), Alessandra Trane e Matteo Cezza (V C); per  il plesso di via Lanoce Angela Provenzano e Martina Toro (IV A), Alice Sabato e Sveva Del Monaco (V A).