Per il Movimento 5 Stelle il portale non rispetta le disposizioni governative in materia di trasparenza e semplificazione
Il sito internet del Comune di Nardò non supera l’esame di informatica. La sonora “bocciatura” arriva dal Movimento Cinque Stelle, che ha fatto del web il principale canale di comunicazione. E ai grillini locali non è infatti passato inosservato il sito www.magellanopa.it, il portale governativo che misura la trasparenza on-line di Comuni, Province, Regioni ed altri enti. I grillini hanno così “messo alla prova” il sito del comune neretino e il risultato è stato a dir poco deludente: ben 40 parametri su 42 non vengono rispettati. “Troppo poco -ammoniscono gli attivisti del movimento di Beppe Grillo- per un Comune che inneggia alla trasparenza solo perché trasmette lo streaming dei Consigli comunali”.
Va inoltre ricordato un altro aspetto: i parametri non rispettati infrangono la legge in materia di trasparenza e semplificazione. Per questo motivo il Ministero dell’Innovazione invita le amministrazioni a predisporre non solo le sezioni in conformità a quanto richiesto dalle linee guida per i siti web istituzionali ma anche ad inserire i contenuti obbligatori per legge. “Tra qualche tempo -promettono i grillini- metteremo nuovamente alla prova il portale internet del Comune”.
Stefano Manca