Un indagine statistica condotta dall’Università del Salento ha registrato l’esponenziale crescita dell’evento magliese, appuntamento ormai fisso dell’estate salentina
A cura di Alessandro Chizzini
A poco più di un mese dalla conclusione dell’edizione 2012 del Mercatino del gusto, l’Università degli Studi del Salento rende noti i risultati di una indagine su opinioni, abitudini e gradimento di visitatori e espositori, con relativo impatto turistico sul territorio dell’evento enogastronomico salentino. Ancora una volta, il Mercatino ha dato lustro alla città di Maglie, proprio come ha fatto la fiction trasmessa nei giorni scorsi dalla Rai Cesare Mori: il Prefetto di ferro, girata in gran parte nel comune salentino.
L’indagine campionaria è stata effettuata attraverso un questionario sottoposto a 94 espositori e ad un campione rappresentativo composto da oltre 350 visitatori. L’indagine effettuata dal gruppo di Ricerca di Statistica del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, guidato dal professor Donato Posa, ha rilevato come il Mercatino rappresenti un evento capace di stimolare il flusso turistico nel Salento; i turisti rappresentano infatti il 42,8% delle presenze e il 12,4% di essi ha dichiarato di aver organizzato la vacanza nel Salento proprio per partecipare all’evento. Dall’indagine è emerso che gli intervistati hanno preso mediamente parte a 6 precedenti edizioni del Mercatino e la manifestazione può pertanto essere considerata un appuntamento annuale fortemente atteso. In particolare, il 46,0% di coloro che lo frequentano da almeno due anni ha dichiarato di aver riscontrato quest’anno un’organizzazione più accurata, una maggiore varietà di prodotti offerti ed un maggior numero di venditori.
In generale, l’89,5% degli intervistati ha espresso un giudizio positivo con riferimento alla struttura organizzativa della manifestazione, percentuale che cresce se si prende in esame solo il campione dei turisti. Ben il 99,3% degli intervistati totali, invece, consiglierebbe il Mercatino ad amici e parenti. Interessante è il fatto che il 40% dei visitatori ha affermato di non visitare abitualmente sagre e fiere, un dato che fa del Mercatino del gusto un evento unico nel territorio pugliese.