Finanziato per intero dalla Regione Puglia un progetto per la realizzazione di un centro operativo per i volontari della Protezione Civile “Fox”
Anche Poggiardo avrà presto una sede operativa per la propria squadra della Protezione Civile. È questo il risultato di una proposta progettuale presentata dal comune in Regione presentato nei mesi scorsi e la cui approvazione è stata resa nota alla cittadinanza la scorsa settimana. L’Amministrazione comunale di Poggiardo, nelle persone del sindaco Giuseppe Colafati e dell’assessore alla Protezione Civile Alessandro De Santis, ha reso noto come, in seguito alla determinazione del Dirigente del Servizio Risorse Naturali della Regione Puglia, siano state approvate le graduatorie provvisorie relative alla misura di finanziamento P.O. Fesr 2007-2013 inerente proprio il rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile.
Il progetto presentato dal comune di Poggiardo è stata ammessa ad un finanziamento pari a 69.935 euro, che corrisponde proprio all’intero importo richiesto dall’Amministrazione comunale per attuare il loro piano. Nello specifico, la proposta progettuale prevede l’allestimento di un centro operativo comunale di protezione civile, l’aggiornamento dei piani comunali di protezione civile e l’acquisto di varie attrezzature per affrontare le emergenze.
Il sindaco Colafati sottolinea le positive implicazioni di questo traguardo per l’attività amministrativa: “È un ulteriore, importante risultato raggiunto di cui essere pienamente soddisfatti. Finalmente il nostro Comune potrà creare le basi per avere una protezione civile all’altezza delle necessità e delle aspettative della popolazione, dotata di attrezzature importanti. L’ottima posizione raggiunta dalla proposta progettuale presentata dal Comune di Poggiardo, 33esima generale e terza tra i Comuni della Provincia di Lecce, è frutto di un impegno sinergico tra l’ufficio tecnico comunale e i volontari della Protezione Civile Fox, coordinati dall’assessore alla Protezione Civile Alessandro De Santis e dal consigliere comunale Rino Maggio. A tutti loro va il mio ringraziamento”.
(A.C.)