Dal 29 marzo al 28 giugno il progetto che coinvolgerà 15 donne gallipoline. Anita Marzano, presidente Commissione Pari Opportunità: “Potenziale opportunità di lavoro”
Dalla campionatura al “punto ombra”, dal “punto pieno” al “punto lanciato”. Partiranno il prossimo 29 marzo e proseguiranno fino al 28 giugno i corsi di “ricamo e recupero conservativo del patrimonio tessile”. L’iniziativa, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, è quella di coinvolgere le donne gallipoline con l’obiettivo di promuovere l’antica tradizione del ricamo.
Il corso è rivolto a 15 donne di età compresa tra i 18 e i 45 anni residenti a Gallipoli e si terrà presso la Parrocchia San Lazzaro. Il bando scade il 26 marzo: le interessate possono quindi recarsi presso gli uffici di via De Pace e via Pavia o scaricare i moduli dal sito del Comune. Se le aspiranti corsiste -fanno sapere gli organizzatori- dovessero essere più di quindici, verranno selezionate le candidate più giovani. La Commissione Pari Opportunità provvederà alla copertura assicurativa e alla fornitura del materiale.
La presidente della Commissione stessa, Anita Marzano, fa sapere che il corso vuole “offrire alle giovani del territorio un’opportunità concreta di acquisire la conoscenza delle tecniche fondamentali del ricamo antico, potenziale fonte di lavoro e di indipendenza economica futura, recuperando nel contempo questa antica arte, che rischia di finire dimenticata come altri mestieri alla base dell’economia passata, e sconosciuti alle nuove generazioni”.
Stefano Manca