Cerca

Sorsi di cultura

Dal 22 marzo al 3 giugno incontri e dibattiti di ampio respiro con “I Caffè della Cultura” 
 
Sarà il clima l’argomento che inaugurerà “I Caffè della Cultura”, rassegna promossa dalla Biblioteca Comunale e dall’Assessorato alla Cultura di Poggiardo in programma dal 22 marzo al 3 giugno presso la Sala Conferenze del Palazzo della Cultura. I “Cambiamenti climatici” è l’argomento su cui verteranno le due discussioni del primo incontro con protagonisti il geofisico Luigi Merico e il geologo Paolo Sansò; Merico illustrerà il presente del clima globale e le prospettive per il XXI secolo alla luce degli avvenimenti climatici a partire dagli anni ’90, mentre Sansò farà un excursus storico sull’andamento del clima globale nel corso delle precedenti ere geologiche. 
Una lunga serie di incontri che caratterizzerà l’attività sociale e amministrativa della primavera poggiardese pensata e voluta per porre al centro dell’attività culturale la Biblioteca Comunale servendosi di importanti personalità tra le più competenti in diversi settori: ambiente, storia, politica, poesia, narrativa, sociologia. L’unico appuntamento dei “Caffè” che avrà come location il Teatro Illiria al posto del palazzo di piazza Umberto I si svolgerà il prossimo 27 marzo con protagonista Fausto Bertinotti il quale presenterà un suo volume dedicato al ruolo della Costituzione in Italia. 
Questa iniziativa, tra l’altro sostenuta da Sole Vento Energia, è vista con entusiasmo dal sindaco Giuseppe Colafati: “Insieme all’assessore alla Cultura Oronzo Borgia si è predisposta una rassegna ricca di appuntamenti e di contenuti, avendo attenzione alle tematiche relative ai giovani, alle donne e alla storia, in particolare a quella  repubblicana. Saranno personalità di primo piano quelle che si alterneranno negli undici incontri previsti e che, ne siamo certi, sapranno creare interessanti spunti di riflessione. L’obiettivo di iniziative culturali, come questa, è del resto quello di favorire il confronto e di stimolare interesse, offrendo un’imperdibile opportunità di arricchimento e di crescita, soprattutto per i giovani”. Durante ogni incontro, infine, le sale espositive contribuiranno a questa promozione culturale ospitando una mostra di manifesti cinematografici del cineteatro Anita di Poggiardo curata da Francesco Cozza. 
 
Alessandro Chizzini