In svolgimento la seconda fase di un progetto interistituzionale avviato dal Liceo “Colonna” che coinvolge circa 20 giovani, impegnati in stage formativi e pratici
Un progetto interistituzionale per conoscere la città e formare giovani cittadini nelle discipline culturali e della promozione turistica del territorio. È questo l’obiettivo di “Conoscere la città – Vivi il territorio”, programma avviato nei giorni scorsi dall’Istituto di istruzione superiore cittadino “P. Colonna” ed attivato, così come è già accaduto negli anni precedenti, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della comunità dei Padri Francescani che opera a Galatina.
Il progetto punta a formare operatori turistici abilitati a svolgere la funzione di guide sia nella basilica di Santa Caterina (nella foto), sia all’interno dell’itinerario barocco galatinese e presso la biblioteca comunale. Un intervento a 360 gradi che abbraccia la cultura in generale ed ogni altra espressione ad essa conducibile.
L’iniziativa rientra nel programma di finanziamento dei fondi strutturali europei Pon 2007-2013 ed è articolata in due fasi. La prima prevedeva due moduli formativi rivolti complessivamente a 40 ragazzi e ragazze dell’istituto galatinese, per un totale di 30 ore ciascuno. Il modulo A era rivolto alla valorizzazione della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria; il modulo B, invece, passava attraverso la promozione della lettura e della biblio-animazione.
In pieno svolgimento è la seconda fase del programma. Il progetto si basa su un tirocinio formativo e di orientamento che coinvolge 10 allievi, con una presenza di 500 ore di guida (nei mesi di luglio e di agosto) presso le chiese ed palazzi cittadini, ed altri 6 allievi (per 300 ore di presenza) presso la biblioteca comunale.
“Il progetto è stato già ampiamente sperimentato in passato -spiega il sindaco Giancarlo Coluccia- ed ha come obiettivo la promozione della città e delle bellezze storiche ed artistiche che la contraddistinguono. Come Amministrazione comunale abbiamo ritenuto tale iniziativa meritevole di attenzione in quanto mette a disposizione una serie di potenzialità tali da assicurare una guida preparata ai tanti ospiti in visita a Galatina. Grazie all’impegno e la disponibilità di questi ragazzi, la nostra città realizza tutti i presupposti necessari per l’incremento delle risorse e del potenziale turistico”.
Daniele Greco