Con l’ausilio di Italia Ambulante, la Commissione per le Feste della Parrocchia di Poggiardo organizza la Fiera di Sant’Antonio, tra commercio, musica e svago
Anche quest’anno a Poggiardo si è costituita la Commissione per le Feste della Parrocchia “Trasfigurazione del Signore”, il gruppo che si occupa di solennizzare tutte le feste previste dal calendario comunale. La prima ricorrenza a cui la commissione sta lavorando è quella di sant’Antonio da Padova, prevista per il 13 giugno, giorno ufficiale in cui la Chiesa celebra il santo.
Quest’anno la Commissione si avvarrà del supporto di Italia Ambulante, soprattutto in merito all’organizzazione della Fiera di Sant’Antonio, che si svolgerà ininterrottamente dalle 8 alle 24 durante il giorno della celebrazione. La manifestazione avrà luogo nell’area comunale comprendente via Principe di Piemonte, Piazza Umberto I e via Matteotti. Saranno quattro i settori in cui si suddividerà l’evento: la sezione “artigianato” offrirà al pubblico diverse lavorazioni che variano dai pupi del presepe in cartapesta e terracotta, alle campanelle, ai fischietti, fino ad una oggettistica realizzata in rame, terracotta, legno, cera, vimini o stoffa; la sezione “gusto” comprende invece salumi, formaggi, miele, vino, olio, dolci, sottolio, scapece, prodotti da forno, cupeta, noccioline e molto altro; nel settore dedicato invece ad “usato e antiquariato” i visitatori potranno ammirare una variegata esposizioni di oggetti, strumenti e mobilio d’epoca; la quarta sezione è dedicata infine allo “scambio” con lo svolgimento del baratto e del mercatino che vedranno protagonisti anche i bambini.
La giornata vivrà ovviamente anche con momenti religiosi quali la processione di Sant’Antonio per le vie del paese e le celebrazioni liturgiche in nome del santo patrono, durante le quali i canti saranno eseguiti dal coro “Santa Maria degli Angeli” diretto dal maestro Faiulo. Completeranno questo variegato appuntamento un concerto bandistico lirico-sinfonico, fuochi d’artificio ed un Luna Park per bambini. Per rendere più suggestivo questo appuntamento, ai cittadini è stato chiesto di abbellire con luci, fiori, coperte e bandiere le abitazioni delle strade sulle quali passerà la Processione. Inizia così la lunga serie di eventi che caratterizzeranno l’estate poggiardese; un evento sicuramente dal respiro diverso rispetto a ciò che si assisterà nel corso di questi mesi, ma sicuramente un modo semplice e soprattutto utile per dare il benvenuto alla stagione estiva.
Alessandro Chizzini