Cerca

Una guida al consumo responsabile

Prende il via la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. L’iniziativa è della società “Monteco” in collaborazione con il Comune 
 
Il coinvolgimento delle comunità locali rappresenta uno dei punti di forza per attuare un’efficace politica del territorio. Questo viene ancor più evidenziato quando si tratta di compiere delle scelte su dei beni collettivi, o addirittura intergenerazionali come nel caso dell’ambiente. Nell’ambito dei processi partecipativi la società “Monteco”, che gestisce la raccolta dei rifiuti solidi urbani, si è occupata per distribuire ai ragazzi, giovani e adulti della città e frazioni una guida per una raccolta differenziata più proficua. All’interno dell’opuscolo alcuni consigli per una spesa virtuosa quali: acquistare solo ciò che è veramente necessario, scegliere prodotti con imballaggi ridotti, semplici da differenziare e realizzati con materiali riciclabili. Cercare di preferire prodotti per l’acquisto che durino a lungo e che possono essere riutilizzati e non lasciarsi prendere dalla filosofia dell’usa e getta, cercando di preferire prodotti sfusi a quelli confezionati scegliendo sempre imballi poco voluminosi. Consumare prodotti alimentari di stagione e di provenienza del territorio, preferendo il logo “ecolabel” che indica un’elevata efficienza ambientale. Acquistare elettrodomestici a basso consumo e ad elevata efficienza energetica e consumando prodotti che non inquinano.
La guida passa poi ad elencare piccoli esempi concreti. Comprare posate in acciaio e bicchieri in vetro preferendoli alla plastica, tovaglioli e fazzoletti di cotone e non di carta. Comprare frutta e verdura sfuse invece che in confezioni già pronte imballate con vassoi di polistirolo, consumando frutta e verdura nostrana e di stagione, più genuina perché meno trattata, infine evitare di riempirci di sacchetti di plastica alla cassa, preferendo borse di tela o contenitori riutilizzabili. “Intendiamo sensibilizzare studenti e cittadini -spiega Giuseppe Cazzato, assessore comunale all’Ambiente- perché vogliamo che il nostro territorio sia virtuoso e attento alle problematiche ambientali. Il nostro impegno è particolarmente rivolto verso questa direzione e i frutti si stanno già vedendo”.
Nell’opuscolo ancora altre regole per una corretta differenziata e qualora i cittadini ne avessero bisogno possono comporre il numero verde Monteco 800.8010.20 per chiedere informazioni su come dividere i materiali quali l’umido indifferenziato, indumenti usati, carta, plastica e metalli, vetro, pile e farmaci, ingombranti. 
 
Giovanni Nuzzo