Cerca

Piazza Alighieri, adesso decidono i cittadini

L’Amministrazione comunale ha lanciato un sondaggio on line che consentirà ai residenti di scegliere le piante da collocare nella piazza
 
La moria delle palme, che in questi ultimi anni ha interessato massicciamente tutta l’Italia e non ha risparmiato il Salento, costringe Galatina a “ripensare” la sua piazza Alighieri. La piazza dovrà darsi un nuovo look, ma quale sarà il suo nuovo aspetto? Lo decideranno i cittadini con un “click”. L’Amministrazione comunale ha promosso un sondaggio on line per invitare i residenti a decidere, scegliendo tra washintonie e ulivi, quali piante circonderanno il monumento “Lampada senza luce” del Martinez. L’iniziativa nasce dalla necessità di sostituire le palme, attaccate dal punteruolo rosso. Il punteruolo rosso è un coleottero che distrugge le piante, scavando delle gallerie nel tronco e divorandone la parte più interna, soprattutto in prossimità delle foglie. Gli alberi non hanno scampo, perché non si è trovato un antidoto per fermare questi voraci e prolifici animali; così l’aspetto del Salento è senz’altro destinato a cambiare. Le palme, infatti, pur non essendo piante autoctone, hanno trovato nel nostro territorio un habitat favorevole e si sono inserite così bene nel paesaggio da diventarne quasi una connotazione naturale. 
“L’iniziativa di coinvolgere i cittadini attraverso un sondaggio on line -dichiara il sindaco Giancarlo Coluccia- è, per quanto ci riguarda, un’esperienza nuova e significativa, destinata a riqualificare una delle piazze più rappresentative della città. Spero -continua-  in un approccio massiccio al sondaggio, in modo da ridare slancio e nuova visibilità a Piazza Alighieri. Il valore aggiunto dell’iniziativa è, a nostro avviso, aver coinvolto i cittadini in un bell’esercizio di democrazia partecipata. Si tratta cioè di far decidere a loro quale sarà l’arredo urbano, e in definitiva l’aspetto estetico del paese, nel quale la comunità si ritrova. Esperienza che, se riuscirà, potrebbe fare da apripista ad altre forme di partecipazione, magari su altri argomenti, anche di maggiore importanza, attinenti alla vita cittadina. 
Il sondaggio on line è già attivo sul sito istituzionale del Comune di Galatina all’indirizzo www.comune.galatina.le.it, e sarà possibile partecipare fino a giovedì 28 aprile. 
 
Carla Ruggeri