Inaugurazione sabato 16 aprile presso il Palazzo della Cultura della personale pittorica di Alfredo Profico. Un’iniziativa di arte e solidarietà voluta dall’associazione Socrate
Il Palazzo della Cultura ancora teatro di una mostra di particolare rilevanza artistica. Sabato 16 aprile, alle 19, verrà infatti inaugurata la personale pittorica di Alfredo Profico, manifestazione voluta e organizzata dall’associazione culturale Socrate, con il patrocinio del Comune di Poggiardo e inserita nel Progetto di Percorsi di Cultura e Gesti di Solidarietà. Fino al 27 aprile l’artista esporrà le sue opere realizzate su tavola con intonaco secco, le quali danno la sensazione di essere dipinte su stoffa o velluto se osservate da una particolare prospettiva.
Il lavoro di Profico verrà presentato dalle autorevoli parole del professor Vincenzo Abati, critico e teorico dell’arte nonché docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce. “Ho accettato con piacere l’offerta dell’associazione Socrate -conclude l’artista-, sia perché amo presentare i miei lavori nella mia città, sia per la finalità benefica della manifestazione; una mia opera verrà infatti sorteggiata alla chiusura della mostra, previa raccolta di offerte di cui una parte sarà devoluta per il Servizio di Assistenza Domiciliare di Sos per la Vita e a Cuoreamico”.
Nato a Sedan, in Francia, Profico ha partecipato a mostre individuali, collettive e manifestazioni artistiche in Italia ed all’estero e alla Prima Biennale di Lecce dello scorso ottobre si è classificato 8^ tra 1300 artisti provenienti da tutto il mondo; risultato che gli è valso uno spazio personale di quattro pagine sul catalogo “Avanguardie Artistiche 2011”. “Non ho un tema artistico preferito -dichiara l’artista-: dipingo immagini sacre, paesaggi, nudi, nature morte e tutto ciò che mi ispira in quel preciso momento. Amo spaziare e cimentarmi su tutto, come del resto credo debba fare ogni artista”. L’esperienza di Profico ne ha fatto un’artista ammirato e stimato, tanto è vero che il sindaco Silvio Astore si è rivolto a lui per donare a Sua Santità Benedetto XVI un’opera a sfondo religioso durante la recente visita in Vaticano di una delegazione cittadina; proprio per questo dono (“Il Volto di Cristo”), a fine mostra il primo cittadino di Poggiardo consegnerà all’artista una targa in segno di gratitudine e riconoscenza.
Alessandro Chizzini