L’Associazione Cuoreamico Onlus ha chiuso il 10° anno del suo “Progetto Salento Solidarietà” con la più alta raccolta fondi della sua storia
Il decimo anniversario di vita ha sempre un sapore speciale, ma per Cuoreamico quest’anno lo è stato sicuramente di più. La decima edizione di Cuoramico – Progetto Salento Solidarietà è stata infatti quella dei record: nel corso della diretta televisiva di Telerama si è raccolta la cifra record di ben 482.152,48 euro. Una cifra impressionante e che diventa ancora più significativa se si considera l’obiettivo minimo fissato dal comitato promotore si assestava sui 403mila euro; traguardo ampiamente raggiunto, quindi, e che verrà totalmente devoluto per sostenere e aiutare 35 bambini “diversamente fortunati” (come li definisce l’associazione) delle province di Lecce e Brindisi. Questo straordinario risultato conferma quanto di buono Cuoreamico ha conseguito in questi 10 anni spesi per alleviare le difficoltà dei bambini salentini che vivono situazioni disagiate. Dieci anni fa, furono più di 254mila gli euro raccolta nella prima edizione che sono costantemente aumentati fino agli oltre 397mila euro erogati nel 2004. Il totale massimo delle erogazioni era stato finora registrato nel 2008: 435.500 euro.
La straordinaria raccolta fondi sì è svolta durante la diretta di Telerama di sabato e domenica scorsi, coinvolgendo la popolazione salentina con collegamenti da piazze, scuole e filiali della Banca Popolare Pugliese sparse nei comuni del territorio. Un impegno serio e concreto che in dieci anno ha portato Cuoreamico a raccogliere precisamente 3.675.585,54 euro, fondi che sono stati devoluti alla realizzazione di tantissime opere e interventi sempre a favore dei bambini svantaggiati. E si pensi anche al numero delle auto attrezzate al trasporto dei diversamente abili e destinate alle famiglie che ne hanno necessità: dalla prossima primavera, saranno ben 112. Ma l’impegno e gli obiettivi del progetto di solidarietà di Cuoreamico non finiscono ovviamente qui; anzi, il residuo di ben 80mila euro derivante da questa raccolta record permetterà al Comitato scientifico di tornare a riunirsi per deliberare altri interventi. Cuoreamico è consapevole che la nobile strada intrapresa è ancora lunga, ed è ancor più consapevole che sono ancora tante le famiglie e i bambini che hanno bisogno del suo sostegno.
Alessandro Chizzini