Cerca

MyFido, obiettivo raggiunto

Tante presenze e tanto interesse (oltre che divertimento) per la prima edizione di un’iniziativa che a Melpignano promette di diventare un appuntamento fisso per tutti gli amanti dei cani

 

Una grande sfilata e una premiazione hanno chiuso “MyFido”, la kermesse di due giorni dedicata al mondo dei cani e di chi li accudisce. Due giorni incentrati sui problemi connessi con la relazione zoo-antropologica come il randagismo, che Comuni come Melpignano, location della manifestazione, combattono attraverso la sterilizzazione delle cagne, la microcippatura e l’anagrafe canina. “Si è trattato di un evento -ha spiegato il sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo– che ha raccolto diverse fasce di pubblico, soprattutto chi non ha dimestichezza con l’argomento, unendo un convegno con ospiti di rilevo all’esibizione e alla mostra canina. Questo ci riempie d’orgoglio, anche perché l’interesse non è provenuto soltanto dalla nostra comunità. Peraltro, l’evento permette una destagionalizzazione delle manifestazioni culturali in senso lato: in questo periodo in particolare, ci sono ancora belle giornate e avere una struttura come il nostro convento degli Agostiniani rappresenta una risorsa imprescindibile”. 

Sono stati circa 40 i cani in gara, provenienti da tutta la provincia di Lecce, ma anche dalle quelle di Brindisi e Taranto, a contendersi con la loro bellezza, la loro simpatia e la loro intelligenza i voti della piccola giuria rappresentata dagli alunni della V classe dell’Istituto Comprensivo di Melpignano. Tra i premi istituiti persino quello per il cane più “tarantato”, strizzando un occhio alla migliore tradizione musicale della cittadina. “L’obiettivo è stato raggiunto -ha commentato il presidente provinciale di Oipa Lecce, Raffaele Bello– c’è stata una grande ventata di interesse che ha soprattutto coinvolto i più piccoli, quelli che saranno gli adulti di domani. Inoltre, anche la giuria ha ricevuto un premio dall’Amministrazione, che ha segnato anche l’avvicinamento tra bambini e istituzioni politiche”. 

In particolare, il pubblico ha gradito moltissimo lo spettacolo fornito dagli addestratori, tra cui Salvatore Fontana e Stefano Pinto, con i loro cani delle meraviglie, tra acrobazie e agility dog: è piaciuto tantissimo Nicola Ratti, con il suo campione Ciaky, il border collie capace di salti di ogni genere, ma anche di tanto affetto. 

 

Angela Leucci