L’assistent coach di Silvano Prandi sarà a Roma per i Mondiali di volley alla guida della nazionale dell’Est
C’è un salentino ai mondiali di volley ospitati in Italia. Ma non veste i colori azzurri. Camillo Placì (nella foto) è di Specchia ed è l’assistent coach di Silvano Prandi sulla panchina della Bulgaria. La squadra dell’Est vincitrice del bronzo agli europei gareggia nel girone E, che vede in lizza Cina, Francia e Repubblica Ceca.
Proprio Placì (tre bronzi con Russia e Bulgaria a Olimpiadi Pechino 2008, World League ed Europei) nelle scorse settimane a Tricase ha ricevuto il Premio “Turris Magna Città di Tricase” con la seguente motivazione: “Egli è la voce salentina del Volley nel mondo. La sua storia è la storia di ognuno di noi, partecipata, vissuta, sofferta, perchè lo riteniamo uomo nostro del Sud. E la sua storia è servita per spalancare porte su ignoti confini, tornare e ritornare su piste ingrate, non sentirsi mai intrusi: non uno sguardo sul mondo solo per un capriccio, solo per un caso, ma per riconoscersi dentro quel poco di immortalità che salva dall’oblio e dall’avvilimento del niente. Che serve a rimettere in discussione il gioco e tentare il riscatto, quello di Camillo Placì. La cui modestia, la perseveranza, la bravura hanno contribuito notevolmente all’assegnazione della Turris Magna Città di Tricase per aver portato nel mondo il nostro essere salentini con convinzione e intelligenza”.
Ed in sindaco di Specchia, Antonio Biasco, fa gli auguri a tutti: “Con la viva speranza di una vittoria mondiale della nazionale azzurra di volley. A nome mio personale e della comunità di Specchia auguro un grosso in bocca al lupo a Camillo Placì, gli auspico un mondiale ricco di successi, a conferma delle sue grandi doti tecniche che da tempo lo hanno proiettato ai massimi vertici del volley in Italia e nel mondo. Sono convinto che i successi sportivi da lui raggiunti contribuiscono a far conoscere la nostra cittadina e l’intero Salento. Naturalmente, in caso di una finale tra Italia e Bulgaria il 10 ottobre a Roma che vinca il migliore”.
Pasquale Marzotta