Cerca

Il parco costiero “fa festa”

Finanziata per oltre 60milaeuro la manifestazione voluta dall’Assessorato al Turismo e giunta alla quarta edizione, che intanto si “allarga” in altri Comuni del sud Salento

 

Il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (Anci) hanno stipulato, nel mese di luglio scorso, un accordo per promuovere una politica organica che sappia investire sui giovani come risorsa. L’iniziativa “Parco costiero in festa”, promossa dall’Assessorato comunale al Turismo, vede ora il finanziamento dal “Fondo per le Politiche Giovanili” di una cospicua somma destinata a cofinanziare iniziative progettuali promosse dai Comuni, aventi popolazione inferiore a 50mila abitanti e superiore a 5mila. Nel  mese scorso, infatti, sono state pubblicate le graduatorie ed il Comune di Tricase, capofila del raggruppamento insieme ai Comuni di Corsano e Gagliano del Capo, è risultato ammesso a finanziamento per un investimento complessivo di 62mila e 500 euro, di cui 50mila euro a valere sul fondo ministeriale. Una bel risultato, visto che su 700 domande presentate dai Comuni, solo 348 risultano ammesse a beneficio. 

Il progetto, decollato tre anni fa da Marina Serra, ora allarga i suoi confini sempre in un’ottica sostenibile del Parco naturale regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”. Raggiante della notizia appresa dalla Presidenza del Consiglio di Ministri l’assessore al Turismo e alla Cultura, Nunzio Dell’Abate (nella foto), proponente delle delibere di Giunta n. 57 del 22 febbraio e n. 70 del 4 marzo del 2010 con cui il Comune di Tricase ha partecipato al bando nazionale. “Esprimo ampia soddisfazione per il riconoscimento conseguito -spiega Dell’Abate- che va ad implementare un evento, fiore all’occhiello dell’Amministrazione comunale, con cui si vuole promuovere la cultura del turismo responsabile ed ecosostenibile. Certamente il finanziamento ci consente di approntare la quarta edizione con più serenità ed incisività. Infine, ringrazio l’Associazione ‘Obiettivo Primo Piano’ che ha collaborato fattivamente nelle prime tre edizioni della pregevole iniziativa e che, unitamente al Gruppo Project, ha supportato l’assessorato nella progettazione dell’intervento progettuale infracomunale”. 

 

(G.N.)