Cerca

In arrivo il nuovo Piano traffico

L’Amministrazione comunale mette mano alla viabilità con alcune modifiche nel centro urbano per snellire il traffico veicolare. Allo studio anche Pug e Piano coste 
 
A partire dalla prossima settimana, sensi unici, precedenze, direzioni obbligatorie, istituzioni di nuovi attraversamenti pedonali e nuove rotatorie entreranno in funzione per far scorrere meglio il traffico, tanto caotico in città. Ne dà comunicazione l’assessore all’Urbanistica e all’assetto del territorio, Luana Greco, con delega rilasciata dal sindaco Antonio Musarò da appena due mesi. L’ingegnere, dirigente dell’Ato Le/3, ha anche sul suo tavolo di lavoro il Piano Urbanistico Generale bloccato da decenni e il Piano coste per dare sviluppo turistico alle marine. “A breve partirà l’inversione di marcia -spiega l’assessore Greco- su  via Siena e via Cadorna, due arterie principali della città che dai pressi della stazione confluiscono verso piazza Cappuccini. Intendiamo così  procedere a stralci per regolamentare le zone nevralgiche, tanto che anche piazza Cappuccini subirà una piccola rivoluzione. Siamo consapevoli che occorre utilizzare al meglio lo sviluppo economico e l’organizzazione del territorio per far crescere la nostra città”. Sono previste anche  due rotatorie per sopprimere gli impianti semaforici. Una sarà realizzata di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria con l’incrocio di via Pisa a l’altra tra piazza Cappuccini e la confluenza di via Roma. Ovviamente i cittadini e gli utenti della strada attendono dagli amministratori anche la sistemazione di altre strade per far defluire meglio il traffico veicolare. Come è richiesto  pure  il rifacimento del manto bituminoso di alcune bretelle stradali del centro urbano, considerato che non si può camminare a piedi per alcuni tratti, perchè le insidie sono sempre in agguato. 
In cottura anche  lo strumento urbanistico più importante della città: il Piano urbanistico generale. “Intendo mettere mani subito, poiché è uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione -sottolinea l’assessore- ed intendiamo dare sviluppo più a livello turistico, rivalutando la fascia costiera con le località di marina Serra e Tricase porto, che puntare ad un polo industriale.  Logicamente tutto è legato al Piano per fornire più servizi. Oggi siamo ancorati ancora la Programma di fabbricazione degli anni ’70, che spesso blocca le autorizzazioni nell’ufficio tecnico”.
 
Giovanni Nuzzo