Cerca

Scuola media, un investimento per la sicurezza

La Giunta comunale ha approvato un progetto per l’adeguamento dell’istituto scolastico, interamente finanziato dall’Inail 
 
Era attesa da tempo, ma finalmente la scuola media di Poggiardo di via Montegrappa riceverà dei particolari interventi di adeguamento. Una delibera di Giunta ha infatti approvato un progetto che prevede dei lavori riguardanti la sicurezza e l’igiene sul lavoro e in merito alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’Amministrazione comunale ha risposto e partecipato al bando 2008/2009 che è stato pubblicato in merito dall’Istituto Nazionale Assicurazione sul Lavoro, ai sensi dell’art. 1 comma 626 della legge n. 296/2006, in poche parole la Legge Finanziaria per il 2007. La predisposizione del progetto è stata affidata agli ingegneri Emanuele Borgia e Maurizio Bortone, mentre il responsabile del procedimento relativo al progetto è stato individuato nella figura del geometra Raffaele Zappatore, tra l’altro dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale. Il quadro economico del progetto ammonta a poco meno di 338mila euro ed è stato rimodulato rispetto alla versione originale dopo la presa visione dell’Inail, la quale finanzierà per intero il piano. Il progetto è stato inserito nel programma delle opere pubbliche 2010/2012 ed è stato stabilito che il termine ultimo della consegna dei lavori sia previsto per il prossimo 23 agosto, in tempo quindi per l’inizio dell’anno scolastico 2010/2011. 
Il primo cittadino di Poggiardo, Silvio Astore, è conscio dell’importanza di simili progetti, soprattutto per evitare drammatici episodi come accaduto in altre scuole italiane: “Il piano approvato dalla delibera rappresenta un contributo importante per mettere in sicurezza la scuola, allo scopo di ridurre lo stato di precarietà che presenta l’edificio di Poggiardo. Si tratta però di una situazione purtroppo comune ad altre realtà. Molti plessi scolastici andrebbero periodicamente e, soprattutto, rigorosamente controllati. Solo in questo modo sarà possibile scongiurare l’eventuale rischio che si verifichino problemi di importante entità che potrebbero interessare la popolazione scolastica. È evidente che il progetto approvato è un fondamentale tassello per garantire maggiore tranquillità per il prossimo anno di studi. Per questo motivo, cercheremo di affidare i lavori nel più breve tempo possibile”.
 
Alessandro Chizzini