Con due iniziative che coniugano attività all’aperto e un ricco patrimonio storico, inizia una lunga serie di eventi che caratterizzerà l’estate di Poggiardo e Vaste
Sarà un’estate di sport e cultura quella che attende il comune salentino e la sua frazione Vaste; tutto merito di due particolari iniziative cofinanziate dall’Amministrazione comunale. Il primo appuntamento è il campo estivo “Amico Nuoto – Estate 2010” che partirà il prossimo 21 giugno per concludersi il 3 luglio; l’iniziativa, che vanta la collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Onda Anomala” di Marittima, è rivolta ai ragazzi dai 6 ai 14 anni e si svolgerà presso il parco acquatico “Blu Bay” di Castro. Molte le attività con cui i ragazzi potranno divertirsi; dal nuoto alla pallanuoto, dai giochi acquatici ai balli di gruppo, al volley. Grazie al contributo comunale, la singola quota di iscrizione sarà di 75 euro, rispetto agli 85 euro convenuti. “Viene confermata la volontà dell’Amministrazione comunale di sostenere le iniziative che coinvolgono i giovani di Poggiardo e Vaste, la prima di una lunga serie -afferma il sindaco Silvio Astore -pur in tempi di ristrettezze economiche e di tagli alle pubbliche amministrazioni”, mentre l’assessore al Turismo Antonio Ruggeri sottolinea “la possibilità di svago per i ragazzi dopo le fatiche di un anno scolastico appena concluso”.
“Sport nel parco archeologico” è invece un programma gratuito di pratica sportiva, assistita da personale qualificato, che ha come scenario l’area archeologica di Vaste tra natura incontaminata e testimonianze di cultura millenaria. Un appuntamento diviso in due tranche: dal 16 giugno al 16 luglio e tutto il prossimo mese di settembre. L’insieme delle attività proposte, realizzato in collaborazione con la Polisportiva Dilettantistica “Futura”, rientra nell’ambito del progetto “Sport per Tutti” e, oltre al contributo amministrativo, gode anche del cofinanziamento di Regione Puglia e del Consorzio dei Comuni per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo. “L’iniziativa -spiega il sindaco- è un programma con cui abbiamo voluto coniugare lo sport alla cultura, alla cura del corpo e della mente, sfruttando l’inestimabile patrimonio ambientale e culturale dell’area archeologica di Vaste”.
Tutte le informazioni sulle due iniziative sul sito www.poggiardo.com o rivolgendosi all’Ufficio Affari Generali al numero 0836.909812.
Alessandro Chizzini