Manifestazione in programma il 5 e 6 giugno a sostegno di “La casa di Martina”. Una performance di cultura, giochi, artisti di strada e musica per un sorriso in più
Il 5 e 6 giugno prossimi si svolgerà a Tricase una iniziativa a scopo benefico denominata “Gira, rotola, rimbalza… la partita del Sorriso”, organizzata dall’Associazione di volontariato “L’Officina del Sorriso” di Lecce in collaborazione con il Comune di Tricase. Il programma è finalizzato alla raccolta di fondi per l’avvio del progetto rivolto a persone con handicap di una Casa Famiglia e Lavoro autonoma denominata “La Casa di Martina” che, con l’ausilio di assistenti e medici, si occuperà delle necessità dei disabili con all’interno un laboratorio multisettoriale per l’avviamento al lavoro delle persone accolte allo scopo di recuperare le loro capacità residue.
L’Amministrazione comunale di Tricase, considerata l’importanza del progetto innovativo e di eccellenza per il Terzo settore, non ha esitato a dare subito la sua collaborazione al ricco ed articolato programma che prevede, tra l’altro, molteplici manifestazioni come un convegno su “malattie psicosomatiche di origine esistenziale e sciriterapia”, “giochi senza barriere”, un’estemporanea di pittura del maestro Caracuta, artisti di strada, gruppi musicali, cabarettisti, “fontane danzanti in concerto” (giochi d’acqua), musica popolare e tanti altri divertimenti. Momento clou della manifestazione sarà il 5 giugno alle 17, con l’incontro di calcio “La partita del sorriso” tra la nuova Nazionale Attori e la squadra del Sorriso, presso lo Stadio Comunale “San Vito” di Tricase. “Sono davvero contento ed orgoglioso -spiega l’assessore all’Associazionismo del Comune di Tricase, Nunzio Dell’Abate– che la nostra comunità possa ospitare questo tipo di manifestazione che, oltre all’aspetto dichiaratamente benefico e di solidarietà umana, sarà certamente anche un momento di socializzazione culturale, artistica e sportiva e perché no di promozione territoriale. Siamo davvero fieri, come Amministrazione, di aver dato, sin dal primo momento, la nostra adesione a questo evento e faremo il possibile che il tutto si svolga nel migliore dei modi. Colgo l’occasione, altresì, ad invitare la cittadinanza di Tricase a voler partecipare e ad esprimere tutta la solidarietà, disponibilità e ospitalità ad una iniziativa che merita l’attenzione di noi tutti”.
Giovanni Nuzzo