Cerca

Astràgali Teatri “abita” il Paisiello di Lecce

Inizia da questo mese “Teatri Abitati”, rassegna di spettacoli ideata da Astràgali in partenariato con il Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia, che animerà il Paisiello per i prossimi due anni

 
Per i prossimi due anni il Paisiello di Lecce sarà un “Teatro Abitato”, sede di una serie di iniziative ideate e progettate da Astràgali Teatro, in partenariato con il Comune di Lecce e con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese e della Regione Puglia. Una sinergia che rientra nel più generale progetto “Teatri Abitati”, una rete del contemporaneo nell’ambito della convenzione interistituzionale stipulata per la realizzazione di progetti previsti dai programmi pluriennali comunitari.
Nei prossimi due anni il Paisiello si animerà con eventi, iniziative, concerti, incontri, spettacoli, laboratori, incontri con persone di teatro, artisti, musicisti e intellettuali della scena nazionale e internazionale con l’intento di dar vita ad  un laboratorio  aperto di attività culturali incessanti. “Con Teatri Abitati il Teatro Paisiello diverrà uno spazio di produzione e condivisione culturale -affermano Roberta Quarta e Manuela Mastria di Astràgali Teatro- nel tentativo di creare una rete tra teatri, musicisti, artisti. La pratica attorno a cui ruota questo progetto consiste nel diffondere e promuovere la circolazione di esperienze artistiche innovative, capaci di accogliere la contemporaneità e di realizzare nuovi modelli di impresa culturale, fatti di scambio sincretico e di valorizzazione delle differenze”. 
Ricco il cartellone degli eventi, in un cartellone che apre il sipario del Paisiello già da questo mese e dal weekend in corso. Dopo la riproposizione di Lysistrata-primo studio sull’oscenità al potere, ultima produzione internazionale di Atràgali per la regia di Fabio Tolledi (da mercoledì scorso a venerdì 7 maggio, alle 21); il programma di maggio prosegue il 14 con la presentazione di Roads and destre. Appunti di viaggio di un teatro in Palestina. L’evento sarà l’occasione per divulgare le attività realizzate da Astràgali nell’unico progetto approvato in Italia dal Programma Cultura 2007/2013 dell’Unione Europea e del quale Astràgali Teatro è partner Leader. La serata si svilupperà attorno alla seconda tappa del viaggio, quella palestinese, che ha visto Astràgali Teatro impegnato in una intensa residenza artistica a Nablus nei villaggi di Sebastiya, Aasyra e Nasfjibil (in Cisgiordania) con workshop, interventi performativi e iniziative culturali. Il 16 maggio sarà la volta di Cuore di Bruno, omaggio a Bruno Brancher, lo scrittore e poeta milanese recentemente scomparso. La serata si diramerà attraverso immagini, letture di alcuni testi di Brancher, curate da  Fabio Tolledi (che con Brancher, Anna Maria Cenerini, Luisa Elia ha ideato “Salento-Poesia”) e con la partecipazione di amici e intellettuali che hanno conosciuto nel Salento lo “scrittore dei Navigli”.  
Maggio si chiude con gli spettacoli del 25 e del 26, quando il Paisiello ritornerà indietro nel tempo. Come avveniva nei cinema quando i film non avevano la traccia sonora, la proiezione dei capolavori della cinematografia internazionale sarà accompagnata dall’esecuzione di musica dal vivo da alcuni musicisti della scena contemporanea. 
 
Daniele Greco