Cerca

Tricase in bicicletta

Il Comune aderisce alla prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell’Ambiente
 
Tutti a pedalare domenica prossima a partire dalle 8 da piazza Cappuccini, in occasione della famosa iniziativa di “Bicincittà”. L’obiettivo dell’assessore allo Sport, Nunzio Dell’Abate, non punta solo a far diventare questa giornata di routine, ma renderla obbligatoria. Il centro urbano, oggi sfrattato dalle auto, dovrà essere “riappropriato” dalle biciclette, come era un tempo. 
Ricco il programma della giornata di festa, che servirà anche per riscoprire il centro storico. La passeggiata su due ruote sarà aperta da persone a cavallo la cui guida è affidata alla Pro Loco di Tricase. Alle 10.30 esibizione degli allievi della scuola di Taekwondo di Alessano e a mezzogiorno ristoro gastronomico a base di prodotti ittici della “Trigel”. Alle 15 passeggiata per i più piccoli sui pony a cura dell’associazione “San Vito”, a seguire il tiro con l’arco a cura dell’Asd diversamente abili Salento di Tricase. Alle 17 le majorettes “Le Stelle” di Tricase faranno ingresso in città accompagnate dalla banda dell’Istituto Comprensivo I° Polo di via Apulia. Subito dopo esibizione dei talenti salentini della lirica. Alle 19.30 esibizione degli allievi della scuola “Vittoria Dance” magistralmente preparati dalla maestra Eleonora con balli moderni e hip-hop. A conclusione esibizione degli “Anziani in movimento” con ginnastica dolce. Alle 21 atti unici teatrali dell’associazione culturale “Bottega del teatro povero”, successivamente tutti in pista in compagnia del maestro Valentino con balli di gruppo, ballo liscio, salsa, bachata, allietati dalla magica tastiera di Giorgio e Verena.
“È un momento di aggregazione -spiega l’infaticabile assessore Dell’Abate- e di rilancio degli spazi urbani verso la mobilità sostenibile. Auguriamo di trascorrere una giornata all’insegna del sano divertimento e senso agonistico”. Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune o presso la sede dell’Associazione sportiva dilettantistica “Vittoria Dance”, collaboratrice dell’evento. A conclusione verrà premiata la famiglia più numerosa, la bici più lunga e la bici più antica. 
 
(G. N.)