Cerca

Miracoli, fede e spiritualità al Palazzo della Cultura

La rievocazione dei miracoli dei Santi Filippo e Giacomo tra le pagine de volume Il Miracolo e…I Miracoli dei Santi di Diso, che verrà presentato sabato 10 aprile presso il Palazzo della Cultura 

 

Il comune salentino si conferma ancora una volta un “paese della cultura”. Il prossimo sabato 10 marzo, infatti, a partire dalle ore 19:30, presso la consueta sede del Palazzo della Cultura, la cittadina salentina ospiterà la presentazione del volume Il Miracolo e…I Miracoli dei Santi di Diso di don Adelino Martella, parroco della chiesa del comune trattato del libro. Alla presentazione parteciperanno, oltre all’autore, il sindaco di Poggiardo Silvio Astore, Giacinto Urso, difensore emerito della Provincia di Lecce e il professor Roberto Muci, dirigente scolastico. Il volume ricorda il 250° anniversario della costruzione della chiesa parrocchiale di Diso (1758-2008) e non si limita solo ad una riflessione religiosa sul miracolo, ma diventa storia per le testimonianze raccolte dai fedeli sui miracoli compiuti dai Santi Filippo e Giacomo, patroni della comunità, per la prima volta messe in iscritto. 

Da ben 24 anni parroco di Diso, don Adelino, in quanto storico e letterato, ha raccolto nel testo la narrazione semplice e spontanea dei racconti dei devoti, che firmano in calce la descrizione del miracolo, e anche le frasi dialettali, tradotte. Un’opera quindi singolare, e forse unica nel suo genere, che denota la ricchezza di culto e devozione della parrocchia e dove si rievocano esperienze realmente vissute da residenti di Diso e di altre comunità salentine e non. Il desiderio di approfondire teologicamente i miracoli, la speranza di trovare una possibile spiegazione nella  devozione e  tramandare ai giovani la spiritualità sono le motivazioni che hanno spinto don Adelino a raccogliere ben 96 memorie, contornate da numerosissime foto storiche in bianco e nero e a colori che ricordano i comitati festa, le immagini delle statue e gli arredi liturgici conservati in sagrestia. “Con questo appuntamento -spiega il sindaco Astore- ancora una volta l’Amministrazione comunale tiene fede alla sua volontà di sostenere la cultura in ogni sua forma, come dimostrano i tantissimi eventi di successo ospitate dal Palazzo della Cultura. Questa iniziativa, inoltre, ci permette di suggellare lo stretto e cordiale rapporto di amicizia con don Adelino, sempre gradito ospite della nostra città”. 
 
Alessandro Chizzini