La rassegna teatrale magliese ospita un divertente spettacolo che declina al femminile ogni aspetto della terra di Sicilia
Il 9 luglio il palco di Chiari di Luna, nel cuore di Villa Tamborino, si trasforma in uno “stargate” che conduce dritto alla Sicilia e alla sua gente con La Trinacria è femmina dell’Associazione Artistico Culturale “I vetri blu”. Uno spettacolo con musica dal vivo (chitarre, mandolino, pianoforte, armonica, scacciapensieri e percussioni), che racconta attraverso le voci di tre donne la complessità di una terra, la Sicilia, che risente tuttora del mormorio di quelle civiltà che l’hanno vissuta e attraversata: Ilenia Costanza, che firma anche adattamento e regia, Lorena Vetro e Anna Piscopo.
Tre artiste completamente diverse tra loro. Una cantastorie, un’attrice e una pianista che cantano, suonano, recitano e a volte anche cucinano… dalle panelle ai cazzilli, dalla pasta con le sarde e le sarde a beccafico, alla caponatina, fino al cannolo, svelando trucchi, ricette e origine di una cucina tipica, povera di materia prima e ricca di sapore. Il sapore delle mandorle e dei limoni, della sarduzza e del vino buono; il sapore di quella primordiale ricchezza che è l’amore. Un recital mangereccio sulla tradizione siciliana tratto da Buttitta, Pirandello, Camilleri, Sciascia, Quasimodo, Bufalino, Verga, Brancati, Rosa Balistreri, Otello Profazio, Nonò Salamone, Domenico Modugno e alcune contaminazioni tratte da Gabriella Ferri e Mercedes Sosa, che partendo dal grammaticale femminile, racconta ogni aspetto di questa terra di poesia: “La vigna è femmina, l’arancia è femmina, la mandorla lo è. E pure il pistacchio è femmina, perché da noi si chiama ‘a fastuca, e diventa femmina: come la bellezza!”. E allo spettatore rimane una risata amara sulle labbra, la gioia nel cuore e la voglia di fare un viaggio.
Ingresso in Villa Tamborino alle 20.30, inizio spettacoli alle 21. Biglietto posto unico: 10 euro (+ diritti prevendita 1 euro), ridotto 8 euro (+ diritti prevendita 1 euro). Prevendite: Cartel, piazza Aldo Moro n. 19 a Maglie, tel. 0836.484092. Info: 328.0454551, www.chiaridiluna.it.
Claudia Mangione