Cerca

Per non dimenticare la Shoah

Previsti per il fine settimana un ricco cartellone di appuntamenti con musica, teatro e dialoghi della memoria promosso dall’Assessorato alla Cultura. Un progetto che intende unire formazione, informazione e crescita culturale per giovani e adulti

 
Si alza il sipario, venerdì 29 gennaio con i “Dialoghi della memoria”, che vede a braccetto l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Musarò e l’Iiss di Tricase/Alessano,  ancora una volta assieme per non dimenticare la Shoah. L’appuntamento è per le 18.30 nella Sala del Trono di Palazzo Gallone: si parte con la mostra fotografica-documentaria “Antigiudaismo e Antisemitismo nel Salento dal Medioevo al secondo Dopoguerra”. A seguire il saluto delle autorità e la proiezione del documentario “Memorie dal Buio”, a cura di Luigi Del Prete, presidente dell’Associazione “Moschettini”. Una tavola rotonda, con gli interventi di Paolo Pisacane dell’Apme di Nardò, di Maria Rosaria Tamblè dell’Archivio di Stato di Lecce, di Cristina Martinelli dei presidi del Libro di Casarano, di Ercole Morciano della Società Storia Patria di Tricase, che anticiperà la presentazione di “Itinerari della Memoria”, un percorso turistico a cura degli allievi del Professionale di Tricase. Poi, il momento musicale e recitativo “Dialoghi in Concerto”, con l’arpa di Rebecca Cappilli e le letture di Donato Chiarello del teatro “Calandra”, sullo sfondo la proiezione delle foto di Auschwitz-Birkenau “Gli ebrei a Tricase Porto e Santa Maria al Bagno”. A chiusura degustazione di un buffet ebraico, a cura dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme. 
“Grazie alla preziosa collaborazione con la dirigente scolastica Anna Lena Manca del Istituto Professionale -spiega l’assessore alla Cultura, Nunzio Dell’Abate– ed al percorso intrapreso un anno fa con diversi partner, Tricase ricorderà il grande slancio umanitario che i nostri conterranei profusero nei confronti dei profughi ebrei. Dialoghi della Memoria, vuol essere un confronto, una riflessione perché alle nuove generazioni siano trasmesse le emozioni di quel tempo ed in particolare le esperienze di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità, in una cornice di musica, teatro e gastronomia, con l’intento altresì di lanciare le basi di un percorso turistico-religioso-culturale”.
Il programma predisposto come dall’assessore Dell’Abate continua domenica 31 alle 19 presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone, con lo svolgimento della quinta edizione “Omaggio a Mozart”. In pedana il Sax-Piano Duo  (maestro  Francesco Loiacono  e maestra Alessandra Stallone), una coppia molto apprezzata per la sensibilità artistica e la piacevolezza delle esecuzioni. Il concerto rappresenta uno dei più importanti appuntamenti culturali per tutti gli amanti della buona musica, professionisti e non, è il simbolo della mission dell’Associazione di alta cultura Musicale “W. A. Mozart”, la quale intende divulgare, tramite concerti e corsi di musica, l’arte musicale con particolare attenzione alla musica di Mozart. Soddisfatto il presidente del sodalizio il maestro Giovanni Calabrese: “Prendo atto che l’ Amministrazione comunale di Tricase abbia voluto partecipare all’evento non con il semplice patrocinio, ma collaborando in maniera più vicina ed efficace alla realizzazione dello stesso. Il che sta a dimostrare che quanto fatto finora è apprezzato non solo dal numeroso e affezionato  pubblico ma anche dal management comunale”.
 
Giovanni Nuzzo