Da febbraio nessun automobilista potrà accedere al centro storico di Lecce nelle ore notturne senza essere autorizzato. È la promessa dell’assessore al Traffico Giuseppe Ripa, che giovedì 28 riceverà finalmente in consegna dalla ditta appaltatrice il sistema di controllo video posto a protezione della zona a traffico limitato. Dopo più di un anno di sperimentazione, è dunque definitivamente pronto a partire il grande occhio elettronico che vigilerà gli accessi alle Ztl della città. Ideato e progettato dall’amministrazione Poli Bortone, il sistema sarà in funzione dalla 22 alle 6 del mattino e impedirà l’accesso a tutti i non residenti.
I varchi che saranno attivati sono otto: via dei Verardi, via Vito Fazzi, via Marco Aurelio, via F. Casale, Porta Napoli, via Palumbo, via Giuseppe Cino e via Cairoli. Il sistema, chiamato “Sirio Ves 1.0”, è lo stesso utilizzato in città come Bologna e Roma e garantisce un controllo tassativo su tutta la zona delimitata. Infatti, ogni auto che transita sotto l’occhio della telecamera viene fotografata e messa in memoria. Se la targa dell’auto non è registrata tra quelle provviste di autorizzazione, scatta entro le 24 ore la sanzione, che viene poi notificata direttamente a casa.
Per ovviare alla rigidità del sistema, nel caso di necessità eccezionali tali da giustificare l’ingresso di un’auto non autorizzata, è stato previsto che l’automobilista a cui è stata commissionata la multa possa recarsi entro otto giorni al comando dei Vigili a spiegare le sue motivazioni. Fino ad ora sono state rilasciate circa 5mila autorizzazioni per i residenti. Per tutti coloro che, invece, non hanno i permessi e proveranno a transitare ugualmente nel centro, le multe previste sono di 70 euro per il transito e 36 euro per la sosta. (G. D. M.)