Cerca

Torna in funzione l’ex Carlo Pranzo

Il parcheggio adesso è pronto ma crescono le polemiche da parte degli studenti universitari per l’esiguità dei posti auto messi a loro disposizione dalla Sgm

 

Il parcheggio d’interscambio situato nell’area dell’ex Carlo Pranzo è tornato a funzionare a pieno regime. Pochi giorni fa, infatti, sono stati realizzati alcuni interventi di manutenzione ed è stata ripristinata l’apposita segnaletica che indica le zone di sosta. L’area parking, così, potrà tornare a essere utilizzata secondo la tariffazione prevista: 52 centesimi per 50 minuti di sosta, oppure la tariffa di 1,50 euro per tutto il giorno. Nel parcheggio, inoltre, sono state installate le colonnine del bike sharing, per agevolare chi preferisce lasciare l’auto e girare il centro in sella ad una bicicletta.
Rientra in vigore anche la convenzione tra Università del Salento ed Sgm, che prevede la disponibilità di 50 posti auto gratuiti agli studenti che espongono dietro al parabrezza il loro libretto universitario, originale o in copia.
Adesso, dunque, dopo che per qualche tempo il parcheggio è stato considerato area di sosta libera, non saranno più accettate irregolarità nel pagamento della sosta e gli automobilisti rischiano le dovute sanzioni. Per evitare ulteriori equivoci, ad attendere gli automobilisti all’ingresso del parcheggio ci saranno per i primi giorni gli ausiliari del traffico, incaricati di segnalare agli studenti le piazzole auto a loro disposizione e verificare il possesso del libretto universitario. Per un certo periodo il parcheggio è risultato abbandonato a se stesso. In seguito ad una serie di eventi cittadini che si erano svolti sul piazzale, erano state rimosse le barre di cemento divisorie dei percorsi e la segnaletica stradale. Inoltre, la mancanza di manutenzione aveva fatto che si che gli avvallamenti creati dalle precipitazioni e dal passaggio dei veicoli fossero diventati pressoché impraticabili nei giorni di pioggia.
Sulla questione era anche intervenuta l’Aduc, l’Associazione per i Diritti dei Consumatori, che aveva sollecitato gli utenti a non pagare la tariffazione giornaliera per l’uso del parcheggio fino a quando l’amministrazione comunale non fosse intervenuta a ripristinare l’area. Adesso che sono stati effettuati tutti gli interventi manutentori, l’ex Carlo Pranzo è tornato a funzionare alla normalità. Ma ugualmente non mancano le polemiche.
Questa volta sono gli studenti dell’Università del Salento a lamentarsi dell’area parking, criticando l’esiguità di posti a propria disposizione. V. B., studente tarantino al secondo anno di Scienze della Comunicazione, ammette il disagio: “Sarò costretto ad alzarmi prestissimo la mattina, perché se non trovo il posto gratuito, a me che vengo da Taranto e seguo le lezioni tutti i giorni, pagare la tariffa giornaliera vorrà dire spendere almeno 40 euro in più al mese. Impensabile”. Anche B. F., studentessa di Lingue e letterature straniere presso lo sperimentale Tabacchi, polemizza sull’argomento: “Ci costringeranno a fare una gara ogni mattina. I primi che arrivano vincono un posto gratuito. Senza possibilità, poi, di spostarsi durante le ore di buco e ritornare, perché altrimenti si rischia di perdere la «poltrona»”.
La parola adesso passa al Comune, che dovrà farsi carico di una mediazione tra Sgm e Università per venire incontro alle esigenze degli studenti.

 

Giorgio De Matteis