Al termine della maratona radiotelevisiva sono stati raccolti 364.481,25 euro. Trentatré bambini avranno l’aiuto richiesto
Anche quest’anno il Salento grida a gran voce grazie perché anche quest’anno insieme ce l’abbiamo fatta a vincere. Ha vinto la speranza ma anche quella forza che rende diverso questo territorio. Un territorio unico che dallo scorso anno abbraccia idealmente le province di Lecce e Brindisi, integrate per un unico obiettivo. Quello che ancora una volta è stato centrato.
Tutti i 31 casi di questa nona edizione sono stati risolti, tutti i 33 bambini hanno potuto insieme alle loro famiglie e grazie alla lunga maratona radiotelevisiva assistere in tempo reale alla realizzazione del proprio sogno. 345mila euro era l’obiettivo finale e a 3 ore dalla fine della diretta per la prima volta nella storia di Cuoreamico il contatore superava già la cifra di 342mila euro. Un susseguirsi di emozioni e poi la certezza di poter guardare al proprio futuro con maggiore fiducia. Una mobilitazione generale che ha coinvolto tutti: istituzioni a cominciare dalle province di Lecce e di Brindisi. Associazioni, comitati, rappresentanti del mondo sportivo, imprenditoriale, scuole, privati esponenti del governo nazionale. Molti di loro hanno anche smesso i panni istituzionali per indossare calzoncini, maglietta e scarpette chiodate e partecipare al triangolare al Via del Mare che ha visto sfidarsi nazionale vip Comune e Provincia di Lecce.
Un sostegno economico significativo è arrivato da tutte le aziende che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione di Telerama, Salento doc. In piazza Sant’Oronzo, dove sono stati allestiti gli stand con i loro prodotti per far convergere solidarietà e crescita del territorio. Fondamentale, come ogni anno, il ruolo della Banca Popolare Pugliese. Sportelli aperti per tutto il week end per permettere ai cittadini di poter effettuare i versamenti nelle filiali delle province di Lecce e Brindisi. Banca Popolare Pugliese, Gruppo Aligros e Mixer Media, veri pilastri dell’iniziativa, hanno potuto contare sull’entusiasmo di chi non può rimanere indifferente di fronte a questo toccante intreccio di sofferenze, reciprocità, condivisione e soprattutto amore. Tutti hanno fatto a gara per dimostrare il proprio attaccamento ad un progetto ormai radicato nella coscienza collettiva. Innumerevoli gli ospiti che si sono alternati negli studi di Lecce e Brindisi dove la raccolta è continuata grazie ai contributi personali agli oggetti messi all’asta, al denaro frutto delle tantissime iniziative che si sono susseguite nell’anno e poi i collegamenti continui con le sedi delle Banca Popolare Pugliese dislocate nel territorio, con i maggiori comuni del Grande Salento. Un unico filo con un unico sottofondo…quel tintinnio delle monetine alla rottura dei tantissimi salvadanai.
Alla fine della maratona televisiva a rete unificate che ha visto coinvolte le emittenti del Gruppo Mixer Media, Tele Rama e Tele Rama 1, il contatore ha segnalato la straordinaria cifra di 364.481,25 euro, regalando così un sorriso ai 33 bambini che hanno richiesto l’intervento di Cuoreamico. I salvadanai, numerati e timbrati dall’associazione, resteranno disponibili, per tutti coloro che vogliano ancora contribuire, fino al 7 gennaio nelle filiali della Banca Popolare Pugliese, in tutti i punti vendita del Gruppo Aligros, in 160 uffici postali sparsi su tutto il territorio salentino, nelle edicole, in altri esercizi autorizzati che hanno aderito al Progetto, e che recano quale segno distintivo l’adesivo di Cuoreamico.
Ma la solidarietà non va in vacanza. Infatti, continuano le iniziative a favore dei bambini di Cuoreamico. Si procederà all’apertura dei salvadanai dal 7 al 23 gennaio, per poter aiutare ancora, tanti altri bambini.