Cerca

Tutto pronto per il SIFF 2010

Predisposto il programma per il prossimo Salento International Film Festival di Tricase. La settimana edizione ospiterà la produzione cinematografica del Messico

 

A soli tre mesi dalla sesta edizione del Salento International Film Festival (SIFF), è già quasi tutto pronto per il 2010. La CineSalento, l’associazione culturale produttrice e organizzatrice dell’evento, ha individuato nei giorni compresi tra il 3 e il 12 settembre 2010 il periodo di svolgimento della settima edizione di questa mostra internazionale di cinema. Il SIFF è diventato nel tempo un appuntamento di elevato prestigio turistico, artistico e culturale grazie alle sue valenze e peculiarità, alla bellezza e all’eleganza della sua tradizionale location, piazza Pisanelli, e alla presenza di diverse personalità internazionali che rappresentano testimonianze di mondi diversi in grado di offrire una eterogenea visione su cinema, arte e cultura. Il centro storico di Tricase e il monumento storico e culturale del Palazzo dei Principi Gallone donano poi alla manifestazione un’atmosfera più suggestiva.
Come ogni anno, missione principale del SIFF è quella di favorire e promuovere conoscenza e diffusione del cinema indipendente, confrontando tra di loro diverse produzioni cinematografiche nazionali e internazionali; tutto nella consapevolezza che il cinema è la forma di comunicazione culturale più potente e il legame più solido tra culture e popoli. Anche l’edizione 2010 si suddivide in cinque sezioni concorsuali: world cinema, dedicata ai lungometraggi; una finestra sul mondo, riservata ai documentari; il mondo in corto, che mette in concorso i cortometraggi; corti italiani, dedicato ai cortometraggi girati da registi italiani; infine, alle donne piace corto che dà spazio ai cortometraggi diretti da donne. Novità della settima edizione del SIFF è invece la sezione fuori concorso gay lesbian culture, rassegna che presenta il cinema omosessuale e che si pone come strumento di confronto e dialogo tra due mondi apparentemente diversi; un mezzo visto come opportunità di crescita per la società civile. Numerose anche le categorie dei premi: Salento award, riconoscimento per chi ha lasciato un particolare segno nel mondo del cinema; Salento director award, che riconosce i meriti di un regista; Finibus terrae award, premio alla carriera per uno dei protagonisti del festival; Vallonea award, premio per il miglior film delle sezioni dei lungometraggi, cortometraggi e documentari; Opera prima, consegnato al miglior regista esordiente della categoria world cinema; Miglior fotografia, per i lungometraggi di world cinema; Migliore attore/attrice, sempre in ambito world cinema.
Il SIFF si distingue soprattutto per promuovere la cinematografia di un paese ospite. Se l’edizione numero 6 omaggiava l’India, il 2010 sarà invece l’anno del Messico; sarà l’occasione per celebrare il Bicentenario dell’Indipendenza messicana dalla Spagna e del Centenario della Rivoluzione messicana. Con la collaborazione dell’Istituto Mexicano de Cinematografia, verranno presentati alcuni dei lavori di maggior interesse del paese nordamericano girati da promettenti registi come Alejandro Iñárritu e Guillermo Del Toro. Infine, gratuita la visione delle proiezioni, per consentire la libera fruizione dell’incontro tra cinema e cultura, veicoli di progresso e benessere.

 

Alessandro Chizzini