Cerca

Malerba difenderà il tricolore della Larus

Il dorsista di Collepasso è passato ufficialmente dalla Fimco di Maglie al club capitolino e scenderà in vasca per il titolo italiano

 

Michele Malerba (nella foto) è il nuovo acquisto della Larus Nuoto di Roma. Si tratta della società campione d’Italia, capace di vantare nella propria rosa anche il campione Filippo Magnini. L’ufficializzazione dell’ingaggio del dorsista di Collepasso è avvenuta nei giorni scorsi presso la sede della Fimco Sport di Maglie, club che ha lanciato il talento azzurrino. “Sono molto contento di essere stato preso da questa grande società, anche se in fondo sono dispiaciuto di dover staccarmi dalla Fimco -afferma con emozione Malerba, 18 anni, bronzo europeo juniores a Praga nei 200 dorso-. Ma per un anno sarò qui ad allenarmi nella vasca magliese, seppur da tesserato del club romano”.
E ci sono state le parole del direttore sportivo della Larus Marco Menchinelli: “Più che la pesca dei talenti in noi della Larus è scattato un altro meccanismo. Vogliamo costruire qualcosa con le realtà locali. Non vogliamo prendere atleti e portarli a Roma, bensì collaborare con le società di appartenenza e far crescere i ragazzi sul proprio territorio. E questo è successo in questi due anni con Michele Malerba, da ragazzo di talento lo abbiamo seguito direttamente ed indirettamente. Con il tecnico di appartenenza abbiamo deciso di tesserarlo con il nostro club, farlo rimanere qui nel Salento per farlo maturare sia come atleta che come studente alle prese con la maturità. Poi nel prossimo anno lo aspettiamo su Roma”.
Ed il presidente della Fimco Gigi Mileti sottolinea: “Le imprese di Michele ci hanno regalato diverse gioie ed è un esempio ed un punto di riferimento per il nostro centro sportivo -sottolinea Mileti, 43 anni, originario di Neviano-. Al momento vantiamo 200 tesserati nel settore agonistico di nuoto, pallanuoto (serie C), sincronizzato e amatori. Ma nella nostra struttura vantiamo una presenza di praticanti di circa 1.500 persone”.