Cerca

Un nuovo progetto per la Zona Pip di Poggiardo

L’Amministrazione comunale ha presentato alla Regione Puglia un progetto di ampliamento e completamento della Zona Pip da finanziare con fondi comunitari

 

Negli scorsi giorni il Comune di Poggiardo ha presentato in Regione la domanda per l’ammissione al finanziamento delle proposte d’intervento relative alla Linea di intervento 6.2 – Azione 6.2.1 previste dal programma pluriennale di attuazione del periodo 2007/2010. Si tratta delle iniziative per le infrastrutture di supporto degli insediamenti produttivi. In sostanza si tratta di accedere alla somma di euro 2.427.750,00, proveniente dai fondi della Comunità Europea, per i lavori di ampliamento e completamento della zona Pip. Nello specifico sono numerose le opere previste dal progetto; edificazione di un immobile edilizio a due piani di circa 300 mq ciascuno, da destinare ad attività di servizio al comparto; realizzazione di un area di parcheggio nei pressi di detto immobile e di una rete fognaria pluviale lungo quasi tutte le strade dell’area Pip; rifacimento di un tappetino di usura sulla rete viaria a servizio del comparto e livellamento della carreggiata perimetrale sud; realizzazione di rete di fornitura e distribuzione di gas metano; creazione di una rete idrica lungo la sede viaria perimetrale nord; completamento ed integrazione della pubblica illuminazione esistente con l’utilizzo delle lampade led; sistemazione a verde di tre aree per un totale di circa 3000 mq; ricostruzione dei muri a secco posti a limite del comparto a sud e ad est; realizzazione di un sistema di videosorveglianza.
Compiaciuto il commento del sindaco Silvio Astore: “Siamo soddisfatti di aver presentato questo progetto in tempo utile e che in caso di finanziamento porterà lustro e benefici all’interno dell’insediamento produttivo. Questo rappresenta il segno dell’impegno forte e tangibile di quanto l’Amministrazione comunale tenga a cuore lo sviluppo di quest’area. Si tratta di una zona che per la verità ha già dato i primi segnali tanto che abbiamo provveduto alla quasi totale assegnazione dei lotti e ci accingiamo a presentare un ulteriore progetto per la realizzazione di un nuovo insediamento produttivo. In sostanza, non abbiamo solo intenzione di risistemare l’area Pip, ma ampliarla ulteriormente”.

 

Alessandro Chizzini