Cerca

Con Italia Nostra per uno sviluppo sostenibile del Salento

Ritorna per l’undicesimo anno “Identità Salentine”, progetto promosso dalla sezione Sud Salento di Italia Nostra per l’analisi e la tutela del territorio, la valorizzazione dei beni ambientali e culturali. Il viaggio in più tappe quest’anno non sarà più itinerante, così come era accaduto nelle precedenti edizioni, ma si svolgerà interamente a Parabita, nelle sedi di palazzo Ferrari e dell’ex convento dei Domenicani. “Identità Salentina” cambia dunque la forma, ma non la sostanza del progetto, ancora argomentato con una serie di escursioni, mostre, rassegne e convegni.
“Con questa edizione -afferma Marcello Seclì, presidente della sezione Sud Salento di Italia Nostra- si avvia un nuovo ciclo della manifestazione che, oltre agli obiettivi della conoscenza e della tutela dei nostri beni culturali e ambientali, si prefigge di approfondire e sollecitare l’attuazione di proposte e progetti concernenti il recupero di edifici storici, l’attivazione di servizi per l’ambiente, la valorizzazione di quel patrimonio misconosciuto e da tempo abbandonato. Tutti progetti di cui la nostra associazione negli anni si è fatta spesso promotrice”.
La manifestazione realizzata con il patrocinio della Presidenza della Giunta regionale pugliese, della Provincia di Lecce, del Comune di Parabita, dell’Università del Salento, della Camera di Commercio e dell’Apt di Lecce, si svolgerà dal 15 al 22 novembre e prevede l’istituzione del premio “Salento Sviluppo Sostenibile” riservato agli autori di quattro tesi di laurea quinquennale discusse presso l’Università del Salento nel corso del 2008. “Con gli appuntamenti programmati -conclude Seclì- ci sarà modo di mettere insieme cittadini, associazioni ed istituzioni per avviare finalmente una nuova stagione di sviluppo sostenibile, molto spesso enunciato ma fino ad oggi quasi per nulla praticato”.