Cerca

Poggiardo protagonista della movida salentina

Le comunità di Poggiardo e Vaste si confermano polo di attrazione di visitatori di tutte le età, soprattutto per la vita notturna

 

Estate è sinonimo di movida e il comune di Poggiardo sembra aver fatto tesoro di questa equivalenza. Da molti anni ormai Poggiardo e Vaste sono diventati un punto di riferimento non solo culturale, ma anche sotto l’aspetto dello svago e del divertimento. I due centri salentini infatti annoverano numerosissimi punti di ristorazione e aggregazione, alcuni dei quali di eccellenza, che popolano la notte poggiardese soprattutto nella stagione estiva, ormai entrata nel vivo, ma anche in tutto il resto dell’anno, attuando così quella destagionalizzazione importante per lo sviluppo del nostro territorio.
Un flusso che coinvolge cittadini provenienti da tutta la provincia e di tutte le fasce d’età. Come sottolinea il sindaco Silvio Astore (nella foto), gran merito va a tutti questi imprenditori, locali e non, che hanno saputo dare un forte impulso allo sviluppo di Poggiardo e Vaste e hanno saputo creare occasioni di promozione del territorio. Processo favorito anche dalla loro reciproca collaborazione e da una sana e leale concorrenza. Astore spiega anche come la sua amministrazione sia a sostegno di queste iniziative private, non a livello finanziario, in quanto non consentito, ma attraverso varie autorizzazioni, come la possibilità di trasmettere musica fino a tarda notte; una decisione questa che ha portato del malcontento tra alcuni cittadini, ma che il comune considera necessaria per la crescita economica e sociale e chiede, a proposito, comprensione per chi giustamente vorrebbe trascorrere serenamente la notte. Due comunità che hanno sviluppato molto il terziario creando così un indotto; grazie alle scuole e ai tanti esercizi commerciali operanti in tanti diversi settori, Poggiardo e Vaste vivono anche di giorno. Elemento d’orgoglio, inoltre, il fatto che alcune realtà locali molto più ampie e popolose non hanno lo stesso richiamo e lo stesso flusso notturno delle due comunità. Infine, nonostante questa numerosa attività serale, non si sono avute ripercussioni negative, grazie al servizio di vigilanza che favorisce questo processo di sviluppo garantendo legalità, ordine e sicurezza.
Proprio in questi giorni cominciano le prime manifestazioni ricreative di svago organizzate dalle attività commerciali locali. Si tratta di “Giocando sotto le stelle”, evento organizzato dal Chiosco Malù e dall’associazione ludico-sportiva dilettantistica Peter Park. Tutte le sere dal 13 al 19 luglio, dalle 19.30 all’1, presso il Chiosco Malù si terranno spettacoli per bambini, residenti e turisti di ogni età. Nei primi tre giorni si esibiranno il fachiro e mangiafuoco Mr Thomas, il circolo più piccolo del mondo di Kukulà e lo spettacolo teatrale Mannaggia ‘a mort della compagnia Teatro Ragazzi, finalista al Premio Scenario Infanzia 2008. Dal 16 al 19 il divertimento aumenterà per grandi e piccoli con altre strutture e iniziative, come un rodeo, basket con molle, bowling umano e altre attività ludiche. All’ingresso verrà chiesto un contributo minimo di 3 euro da devolvere all’associazione di beneficenza “Cuoreamico”, che ha collaborato all’evento insieme alla Ludoteca il Cavallo a Dondolo di Poggiardo, alla Tribù dei Sempre allegri – carovana dei poeti e con il Patrocino della Città di Poggiardo.

 

(A. C.)