Un prestigioso riconoscimento assegnato a soggetti, personalità e imprese pugliesi che si sono appunto distinte per innovazione culturale e ricerca creativa nell’arco dell’anno. L’evento della consegna del Premio “Castrum Minervae” è previsto per domenica 7 agosto, nella suggestiva location di piazza Vittoria: tra i riconoscimenti che saranno consegnati ricordiamo quello per l’innovazione culturale di Puglia, per la migliore impresa culturale di Puglia; per la migliore comunicazione e promozione di Puglia, il Premio speciale “Castrum Minervae” e il Premio “Enea contemporaneo”. L’artista Antonio D’Aquino ha consegnato agli organizzatori del Premio un prototipo in grado di incarnare a pieno i valori e lo spirito della città di Castro.
I vincitori dei premi sono selezionati da un comitato scientifico, composto in gran parte da personalità di spicco che appartengono al mondo delle istituzioni, dell’Università ma anche dell’imprenditoria, della stampa e ovviamente della cultura.
Una grande serata, quindi, in cui si esibirà la compagnia “Balletto del Sud”, con la direzione artistica di Fredy Franzutti, la conduzione di Livia Azzariti e la partecipazione straordinaria di una vera e proprio eccellenza della danza: Carla Fracci. Tutto all’insegna dell’arte e delle sue molteplici forme e sfaccettature: dalla danza, alla musica, al teatro. Un’occasione speciale di dedicare uno spazio importante alle personalità che si distinguono nella ricerca creativa e ricreativa, in una tensione continua verso l’innovazione culturale, senza tralasciare l’enorme importanza e il ruolo che la cultura antica e le tradizioni storiche rivestono, specie in certi siti di notevole importanza archeologica.
Federica Miggiano