Cerca

Volontari in prima linea per ripulire le periferie

Si terrà il 5 e il 12 maggio l’iniziativa “Puliamo insieme le periferie”, all’insegna della tutela dell’ambiente. Il sindaco Stefàno: “Invito i casaranesi a partecipare numerosi” 
 
Parte domenica 5 maggio da piazza San Domenico la prima edizione di “Puliamo insieme le periferie di Casarano”, un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’ambiente, della salute e dell’igiene pubblica. I cittadini riceveranno guanti e sacchetti, pronti a trasformarsi in giardinieri e ripulire le strade da erbacce e rifiuti al grido di “Casarano pulita comincia da te”. Già decisa anche la ghiotta ricompensa finale: i volontari verranno premiati con una grigliata collettiva pomeridiana presso i giardini “William Ingrosso”. 
“È un’iniziativa oltre che utile per ripulire le periferie -sottolinea il sindaco Gianni Stefàno– anche di alto contenuto educativo soprattutto per le giovani generazioni. L’Amministrazione comunale vuole rendere tangibile l’attenzione per l’ambiente e il decoro urbano, temi che ci stanno molto a cuore e che abbiamo previsto come nostri obiettivi di mandato. Confidiamo nella sensibilità di tutti i cittadini che amano la nostra città, invitandoli a partecipare numerosi per dare forza e concretezza al valore dell’iniziativa”. 
Ad aderire con entusiasmo anche gli attivisti casaranesi del Movimento 5 Stelle: “La pulizia delle nostre periferie -dicono i grillini- avrà anche un grande ritorno in termini etici e potrà essere di insegnamento per i nostri figli e per tutte quelle persone che sono ancora lontane dalle problematiche ‘verdi’ della nostra comunità. Il M5S conduce battaglie a favore dell’ambiente ed una città più pulita, oltretutto con il coinvolgimento diretto della cittadinanza nella risoluzione di problemi che egli stessa ha contribuito a creare. Il meetup cittadino del M5S, per tali motivi, spinto dalla vis ecologista che lo contraddistingue, accoglie di buon grado questa scelta di intervento partecipato con i cittadini e comunica la propria adesione”. Un’iniziativa che, nelle stesse forme, si ripeterà domenica 12 maggio. 
 
Stefano Manca